rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chiavari

Una svastica al Parco della Memoria di Chiavari, l'Anpi: "È un crimine"

All'interno dello spazio pensato per ricordare le vittime del nazifascimo residenti nel Tigullio sono stati piantati alberi che ricordano gli ebrei uccisi dalla furia nazifascista

Una svastica all'interno del Parco della Memoria di Chiavari. A denunciare l'episodio è la sezione Paolo Castagnino Saetta dell'Anpi che, sui social, ha pubblicato una foto, in cui si vede il simbolo nazista disegnato sulla targa dedicata all'avvocato Cohen di Rapallo, arrestato da Guido Zimmer delle SS genovesi.

"Gesti del genere non possono e non devono essere sottovalutati e relegati ad una "bravata" - commenta l'Anpi di Chiavari - imbrattare la Memoria del nostro Paese con quel tipo di simbolo è un crimine".

"Ci auguriamo che il Comune di Chiavari - conclude l'associazione - voglia procedere con l'esame delle immagini e la sostituzione immediata della targa".

Anche l'Anpi Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia, in una nota, ha condannato il gesto: "Dopo il tronco spezzato alla pianta dedicata a Nella Attias, deportata e gasata ad Auschwitz a pochi giorni dal suo sesto compleanno, ora questo nuovo sfregio al parco della memoria di Chiavari. La mano infame e vigliacca è sempre la stessa. Non abbandoneremo all’oblio la memoria, queste infamie alimentano ancor di più l’impegno verso la conoscenza su ciò che portò l’umanità sull’orlo del baratro".

Il Parco della Memoria di Chiavari è uno spazio pensato per ricordare le vittime del nazifascimo residenti nel Tigullio, si trova nei pressi del porto turistico, vicino al lungomare e all'interno sono stati piantati alberi che ricordano gli ebrei uccisi dalla furia nazifascista tra il 1943 e il 1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una svastica al Parco della Memoria di Chiavari, l'Anpi: "È un crimine"

GenovaToday è in caricamento