rotate-mobile
Cronaca Chiavari / Via Preli

Surfista disperso a Chiavari, ritrovato nel bosco

Dopo essere uscito in mare con una tavola da surf, il trentenne è finito su una spiaggia isolata e, non riuscendo a rientrare dal mare, ha tentato di farlo via monte

È stato ritrovato e sta bene il trentenne, di cui si erano trovati i vestiti su una spiaggia di Chiavari e l'auto, parcheggiata sul lungomare, ma di lui nessuna traccia.

Dopo ore di ricerche in mare e a terra da parte di vigili del fuoco, sommozzatori, forze dell'ordine e 118, intorno alle 3 della scorsa notte il giovane è stato individuato fra la vegetazione a ponente di via Preli. Dopo essere uscito in mare con una tavola da surf, il trentenne è finito su una spiaggia isolata e, non riuscendo a rientrare dal mare, ha tentato di farlo via monte.

Le ricerche sono state avviate a seguito della ricezione di una segnalazione telefonica pervenuta alla Capitaneria di porto di Genova intorno alle 22 con la quale, alcuni conoscenti del disperso, segnalavano di non aver più notizie di un giovane 30 enne originario di Chiavari,  sin dalle prime ore del pomeriggio.

Le operazioni di ricerca sono state subito avviate con l'impiego del battello A95 di stanza presso l'ufficio circondariale marittimo di Santa Margherita Ligure, insieme a una Motobarca dei Vigili del Fuoco proveniente da Genova. Entrambe le unità navali sono state immediatamente dislocate per le ricerche sotto il coordinamento diretto della Sala operativa della Capitaneria di porto di Genova.

Considerate le particolari difficoltà del contesto operativo in orario notturno, si è disposto anche il decollo di un elicottero AW139 della prima Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana, unico vettore disponibile sull'intero territorio ligure abilitato al volo notturno su specchi marittimi. L'equipaggio, notata la presenza di una tavola da surf sulla spiaggetta del 'Gruppo del Sale' tra Zoagli e Chiavari, ma non riuscendo a individuare il disperso, ha deciso di rilasciare a terra l'aero-soccorritore della Guardia costiera per effettuare una perlustrazione più approfondita del tratto di costa.

Il video delle operazioni di soccorso

Dopo cinque ore di intense ricerche, i soccorritori della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e del Cnsas - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria - hanno individuato l'uomo sulla scogliera prospiciente la spiaggia, in un ambiente particolarmente impervio. Il trentenne, nonostante fosse cosciente e cooperante, si presentava in stato di ipotermia avanzata, in quanto non provvisto di idonei indumenti.

Considerata le difficoltà nel raggiungere il luogo del ritrovamento con i mezzi nautici ed essendo al contempo impossibilitati a trasferire a terra il disperso per consentire i primi soccorsi, le attività di recupero sono state affidate all'elicottero della Guardia Costiera presente in zona. Le operazioni di avvicinamento al costone da parte del velivolo si sono dimostrate particolarmente difficoltose a causa dal forte vento di caduta che interessava la zona con raffiche fino a 40 nodi. Nonostante le condizioni meteorologiche e l'impervietà della zona di operazioni - sita all'interno di una fitta macchia in una zona scoscesa - il recupero si è completato con successo alle ore 3.24. Il naufrago è stato, quindi, elitrasportato al pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova e affidato al personale del 118 per gli ulteriori accertamenti sanitari.

Al termine delle attività, l'elicottero è stato nuovamente chiamato a intervenire presso la medesima spiaggia per prestare assistenza agli operatori del Cnsas e dei Vigili del Fuoco che, a causa delle peggiorate condizioni meteomarine, sono stati recuperati dall'alto; gli stessi sono stati quindi sbarcati dall'elicottero presso la base aerea della Guardia costiera a Sarzana alle prime luci del mattino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surfista disperso a Chiavari, ritrovato nel bosco

GenovaToday è in caricamento