rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Ragazzino rischia di affogare in canoa, grave al Gaslini

Difficile soccorso nel fiume Entella a Chiavari, intervento dei sommozzatori del vigili del fuoco e del 118

Ampio dispiegamento di forze nel pomeriggio di giovedì 12 gennaio 2023 a Chiavari per il salvataggio di un giovanissimo canoista rimasto incastrato sott'acqua nel fiume Entella, nella zona del ponte della Maddalena.

Secondo quanto appreso il ragazzino, minorenne, si trovava con un amico e un istruttore quando la canoa si è ribaltata, perché rimasta incastrata tra un pilone e un tronco, facendolo finire in acqua. Sul posto sono intervenuti intorno alle ore 16:30 i vigili del fuoco con sommozzatori ed elicottero, il personale del 118 con ambulanze e automedica Tango 1 e anche la polizia che ha chiuso la strada per agevolare le operazioni di salvataggio, rese difficili dalla forte corrente

I vigili del fuoco di Chiavari, arrivati per primi, hanno calato, grazie all'uso dell'autoscala, due pompieri e hanno provato ad estrarre i malcapitati. In prima battuta hanno tagliato parte dell'albero. Nel frattempo sono giunti  i sommozzatori da Genova con l'elicottero e da Spezia quelli in gommone che sono riusciti ad estrarre uno dei due che si trovava in stato ipotermico. Il secondo, con le gambe incastrate nella canoa ormai piegata dalla pressione dell'acqua, è stato faticosamente imbragato ed estratto ormai privo di conoscenza. Portato sulla strada è stato stabilizzato dal personale medico.

Il giovane è stato portato in codice rosso al Gaslini in gravi condizioni con l'elicottero Grifo, soccorso e portato in codice giallo in ospedale anche l'istruttore che si trovava con il ragazzino e che ha cercato di prestare i primi soccorsi dopo l'incidente. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino rischia di affogare in canoa, grave al Gaslini

GenovaToday è in caricamento