rotate-mobile
Cronaca Chiavari / Corso Giuseppe Garibaldi

Ubriaco alla guida, tenta la fuga a piedi: fermato con lo spray al peperoncino

Mentre gli uomini dell'Arma tentavano di contenerlo e ricondurlo alla calma, il 32enne ha afferrato una sedia presa dai tavolini della veranda di una vicina pizzeria e l'ha scagliata contro i carabinieri

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sestri Levante hanno arrestato un cittadino di nazionalità romena, classe 1990, domiciliato a Maissana (Sp), per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.

I militari della compagnia sestrese sono sopraggiunti in ausilio dei colleghi della compagnia di Chiavari, che, in corso Garibaldi, durante un controllo alla circolazione stradale, avevano fermato un'autovettura per un accertamento sulle condizioni psicofisiche del conducente, il quale mostrava segni di insofferenza e agitazione.

Il giovane è stato sottoposto al test dell'etilometro con un esito positivo di oltre 2 grammi/litri (limite di legge 0,5). I militari hanno quindi dovuto procedere al ritiro della patente e al fermo amministrativo dell'autovettura. Il guidatore, però, si è opposto in modo concitato ai provvedimenti adottati nei suoi confronti.

Prima ha cercato di impedire la rimozione della propria autovettura, frapponendosi tra il carroattrezzi e il veicolo da rimuovere, quindi ha tentato di sferrare una testata a uno dei carabinieri e infine, mentre gli uomini dell'Arma tentavano di contenerlo e ricondurlo alla calma, ha afferrato una sedia presa dai tavolini della veranda di una vicina pizzeria e l'ha scagliata contro i carabinieri, colpendo un militare che è stato ferito a una mano.

Il giovane è quindi fuggito a piedi in direzione del lungomare di Chiavari. I militari lo hanno rincorso e per arrestarlo e vincere la sua violenta opposizione hanno dovuto ricorrere allo spray al peperoncino in dotazione. Solo allora il 32enne si è calmato ed è stato possibile ammanettarlo.

Il militare colpito dalla sedia ha dovuto ricorrere alle cure mediche presso il pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna, dove, a seguito di un trauma alla mano destra, gli sono state diagnosticate lesioni giudicate guaribili in 20 giorni.

Il 32enne nella stessa mattinata è stato condotto davanti al giudice monocratico del tribunale ordinario di Genova, che ha convalidato l'arresto per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. È stato anche denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco alla guida, tenta la fuga a piedi: fermato con lo spray al peperoncino

GenovaToday è in caricamento