rotate-mobile
Cronaca Sturla

Champagnat, raccolta firme per bloccare cambio d'uso e supermercato

I dipendenti del Centro Sportivo Champagnat hanno deciso di organizzare una petizione popolare rivolta al Sindaco di Genova affinchè blocchi il cambio di destinazione d'uso dell'area. Le firme dei cittadini saranno raccolte presso il gazebo di via Caprera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Oggi era in programma il secondo incontro fra i rappresentanti dei Fratelli Maristi e le organizzazioni sindacali presso l'assessorato delle politiche del lavoro.

Nell'incontro odierno non si sono ancora trovati i presupposti per un accordo. Infatti l'Ente proprietario, che nel precedente tavolo aveva rilanciato offrendo dieci mensilità (con pietra "tombale" su eventuali ricorsi al giudice del lavoro) di fronte al rifiuto che i lavoratori hanno caldeggiato nella loro assemblea interna, hanno rilanciato a dodici mensilità. Richiesta che a suo tempo le organizzazioni sindacali aveva fatto nell'incontro tenutosi a Roma il primo giugno e a cui i Fratelli Maristi avevano risposto con un secco no.

Se allora potevano esserci determinati presupposti sul futuro del Centro Sportivo, oggi viene data senza dubbio più rilevanza al mantenimento del posto di lavoro. Oggi la situazione è decisamente cambiata: le offerte fatte per la gestione del centro, offerte che tutte hanno garantito la prosecuzione del posto di lavoro ai dipendenti licenziati, non sono recepite con accordi sindacali dalle parti entranti scelte dalla proprietà del Centro. Il Prossimo incontro in regione si terrà venerdì 8 luglio.

Intanto i lavoratori licenziati continueranno il presidio in via Caprera e da domani partirà una petizione popolare rivolta al Sindaco di Genova affinchè blocchi il cambio di destinazione d'uso dell'Area del Centro Sportivo. Infatti l'apertura di un ennesimo centro commerciale depaupera il quartiere e lo priverebbe di un patrimonio ludico sportivo di immenso valore. Le firme dei cittadini saranno raccolte presso il gazebo di via Caprera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champagnat, raccolta firme per bloccare cambio d'uso e supermercato

GenovaToday è in caricamento