rotate-mobile
Cronaca Certosa / Via Germano Jori

Capodanno: ubriaco 'fradicio' alla guida, senza patente e con a bordo moglie e 5 figli

Un'ora dopo la fine del coprifuoco, gli agenti della polizia locale hanno fermato in via Jori un automobilista, risultato con un tasso di alcol nel sangue di 3 grammi per litro

La mattina di venerdì 1 gennaio, intorno alle 8, una pattuglia del quinto distretto di polizia locale ha fermato in via Jori a Certosa il conducente di un'auto, che procedeva in modo incerto. L'uomo, di nazionalità ecuadoriana, è risultato ubriaco con un tasso di alcol nel sangue di 3 grammi per litro, ben oltre il limite di legge di 0,5.

Una concentrazione, che, solitamente, corrisponde allo stato di incoscienza, accompagnato da allucinazioni, riflessi annullati, coma e possibilità di morte per soffocamento da vomito. L'uomo non ha mai posseduto la patente in quanto non l'ha mai conseguita.

A bordo del veicolo c'erano anche la moglie e cinque figli. L'automobilista è stato sanzionato per guida in stato d'ebbrezza alcolica e senza patente, mentre la moglie, proprietaria del veicolo, per incauto affidamento.

Il Codice della Strada dispone che chiunque conduca veicoli senza aver conseguito la patente è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. Nel caso di guida senza patente recidiva nel biennio si applica anche la pena dell'arresto fino a un anno. Infine, in caso di guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, la sanzione consiste in un'ammenda da 2.500 a euro 6.000 euro, con arresto da sei mesi a un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: ubriaco 'fradicio' alla guida, senza patente e con a bordo moglie e 5 figli

GenovaToday è in caricamento