rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La polizia ricorda l’ex questore di Fiume Giovanni Palatucci

Palatucci è stato riconosciuto 'Servo di Dio' e 'Giusto tra le Nazioni' per aver salvato dal genocidio migliaia di persone di religione ebraica straniere ed italiane

Cerimonia in memoria dell'ex questore di Fiume, Giovanni Palatucci, nella mattina di venerdì 11 febbraio 2022 presso l'aula magna del VI Reparto Mobile di Bolzaneto. Palatucci morì il 10 febbraio 1944 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d'oro al merito Civile e riconosciuto 'Servo di Dio' e 'Giusto tra le Nazioni' per aver salvato dal genocidio migliaia di persone di religione ebraica straniere ed italiane.

Alla cerimonia, oltre alle autorità civili e religiose, era presente una rappresentanza degli studenti dell'Istituto Campomorone Ceranesi accompagnati da un professore e dal dirigente scolastico. Lo scorso 1 febbraio i ragazzi hanno partecipato ad un incontro tenuto dal poliziotto-scrittore Riccardo Gazzaniga, responsabile della biblioteca 'Giovanni Palatucci' sita all'interno del VI Reparto Mobile.

Durante l'incontro sono stati messi in luce l'eroismo e la generosità di un uomo, un poliziotto, che fino al giorno della sua deportazione a Dachau ha pensato agli altri prima che a se stesso. I ragazzi per l'occasione hanno preparato degli elaborati che sono stati mostrati durante la cerimonia, insieme ad alcuni documenti storici su Palatucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia ricorda l’ex questore di Fiume Giovanni Palatucci

GenovaToday è in caricamento