rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

L’Istituto Idrografico della Marina compie 150 anni: la consegna della bandiera in piazza Matteotti

La cerimonia solenne in pieno centro, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago

Cerimonia solenne venerdì mattina in piazza Matteotti, a Genova, per la consegna della bandiera all’Istituto Idrografico della Marina che compie 150 anni.

La bandiera d’Istituto è stata consegnata alla presenza del sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino e delle massime autorità civili, militari e religiose tra cui il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'arcivescovo di Genova Marco Tasca.

Consegna della bandiera all'Istituto Idrografico di Genova

"Ricordiamo tutti i nostri eroi che col loro sacrificio hanno reso la Nazione migliore. La cerimonia conferisce un importante riconoscimento all'organo cartografico dello Stato - ha detto il sottosegretario alla Difesa -. Sono 150 anni che l'istituto produce carte nautiche aggiornate per supportare i naviganti nel loro lavoro quotidiano, dallo scandagliamento dei fondali al rilievo delle coste fino alla stampa delle carte, attività dall'elevato valore".

E ancora: "Il dominio marittimo è quello più importante e strategico da tutti i punti di vista. Da quello dell'energia, se l'Italia vuole essere un hub energetico nel Mediterraneo; dal punto di vista della sicurezza per quello che succede nelle acque, in superficie e in profondità; da quello delle risorse che ci sono sui nostri fondali; dal punto di vista della protezione dell'ambiente. La città e il porto di Genova, con l'Università e l'istituto che oggi compie 150 anni ricoprono un ruolo strategico e all'avanguardia per il nostro Paese. Dal mare, che dobbiamo proteggere in quanto nostro alleato, potrà arrivare ancora beneficio per il benessere, per la popolazione, potrà diventare ancor più una risorsa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Istituto Idrografico della Marina compie 150 anni: la consegna della bandiera in piazza Matteotti

GenovaToday è in caricamento