menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Varcare la soglia', il programma a favore delle famiglie povere

Aumenta la povertà in Liguria secondo l'Istat e la fondazione L'albero della vita avvia la rete di sostegno anche nel centro storico di Genova

Fondazione L'albero della vita ha scelto Genova per avviare il programma "Varcare la soglia". La proposta, che è stata presentata in Comune, si rivolge alle famiglie residenti nel centro storico con difficoltà economiche e sociali, un'area abitata da circa 88mila persone.

L'associazione umanitaria opera da quasi 20 anni per difendere e promuovere i diritti, il benessere e lo sviluppo dei più piccoli ma anche dei ragazzi e delle famiglie in condizioni di disagio e marginalità sociale.

La prima fase di sperimentazione interesserà una decina di famiglie con a carico figli minorenni, segnalate dall'Ambito territoriale sociale, e poi si amplierà ad altri 35 nuclei familiari. Gli assi d'intervento sono quattro: sostegno materiale, aiuto socio-educativo, rete di prossimità, orientamento alla formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

Secondo gli ultimi dati Istat in Liguria la povertà è aumentata passando dall'7,8 percento all'8,5 punti percentuali registrati nel 2014. La fotografia relativa al disagio della popolazione minorenne è ugualmente negativa: dal 17,4% nel 2014 al 20,5% del 2015. Questo contesto preoccupante ha posto Genova insieme con Roma e Catanzaro tra le città più bisognose d'interventi mirati al contrasto della povertà.

L'assessora alle politiche socio sanitarie Emanuela Fracassi ha accolto la proposta della fondazione umanitaria e ha dichiarato che il Comune si trova in prima linea in questa battagia anche con il nuovo sostegno nazionale per l'inclusione attiva, il Sia. Da L'albero della Vita fanno sapere che la povertà dei bambini è un tema d'importanza vitale per la fondazione e che metteranno al centro delle iniziative il nucleo familiare, rendendolo protagonista del proprio cambiamento fino a reintegrarsi completamente nella società.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    Il poeta Guido Gozzano e quelle mangiate alla "Marinetta" di Genova

  • Costume e società

    Cosa vuol dire "stanco"? Storia di un "falso amico" genovese

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento