rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Ferretto

Centro storico, rissa nella movida: quattro giovani denunciati

Identificati dalla polizia locale che era intervenuta lo scorso 13 febbraio tra piazza del Ferretto e salita Pollaiuoli

La polizia locale ha identificato e denunciato per rissa aggravata da lesioni personali quattro giovani che, lo scorso 13 febbraio, si sono resi responsabili di una zuffa tra piazza del Ferretto e salita Pollaiuoli, nel centro storico genovese.

A finire nei guai tre giovani di Alessandria di 21, 22 e 27 anni e un 24enne originario di Siracusa. Coinvolti, ma non ancora identificati, altri tre ragazzi, probabilmente stranieri. Secondo le testimonianze raccolte (e le immagini delle telecamere di videosorveglianza) due gruppi di giovani erano venuti alle mani, la rissa era stata poi sedata dal tempestivo intervento degli uomini della locale, intorno alle due di notte di domenica 13 febbraio 2022.

Durante il consueto pattugliamento del centro storico, gli operatori delle squadre 'Delta 100' e 'Delta 4' del nucleo Centro Storico-unità territoriale Centro hanno sentito delle grida provenire da piazza del Ferretto, all’intersezione con salita Pollaiuoli. Qui si sono trovati di fronte a una scena da far west: due gruppi di giovani che se le davano di santa ragione, tra calci, schiaffi e pugni.

Gli agenti si sono immediatamente adoperati per placare gli animi e dividere i contendenti. Quando la rissa sembrava ormai sedata, però, il 24enne è corso a sferrare un pugno al 22enne, riaprendo di fatto la colluttazione.

A quel punto, visto anche il numero delle persone coinvolte nel parapiglia, gli agenti della locale hanno chiesto rinforzi: sul posto sono prontamente giunte altre pattuglie, in servizio di controllo della movida nel centro storico. Oltre a sedare definitivamente la rissa, gli agenti hanno provveduto all'identificazione dei contendenti e degli amici presenti, raccogliendo le testimonianze per ricostruire l’accaduto.  

A iniziare la zuffa era stato il 22enne che, in evidente stato di alterazione psicofisica, si era dapprima avvicinato al gruppo di amici di cui facevano parte il 24enne e la fidanzata, infastidendoli con atteggiamenti provocatori. Gli sguardi di sfida si sono velocemente trasformati in una contesa fisica. Il primo ha colpito il secondo con un pugno, dopodiché si sono uniti alla rissa gli amici di del primo e tre giovani non ancora identificati (uno dei quali ha approfittato della confusione per rubare un cellulare, raccogliendolo da terra dove era caduto per poi darsi alla fuga). Una ragazza, nel tentativo di dividere i litiganti ha rimediato lividi ed escoriazioni.  

Tutti e quattro i giovani denunciati, come emerso dalle indagini, hanno precedenti di polizia. Gli accertamenti sono ancora in corso per individuare i tre soggetti al momento ancora ignoti che si sono uniti alla contesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, rissa nella movida: quattro giovani denunciati

GenovaToday è in caricamento