rotate-mobile
Cronaca

Oltre 4.000 paia di occhiali di sole con marchio contraffatto, maxi sequestro in centro storico

Gli agenti della polizia Locale hanno sequestrato una partita in vendita in un negozio di salita San Paolo 23 rosso

Oltre 4.000 paia di occhiali con marchio CE contraffatto o messo in maniera non conforme sono stati sequestrati in un negozio del centro storico dalla polizia Locale.

Gli agenti del reparto Sicurezza Urbana, su incarico della Procura, hanno perquisito il negozio in via salita di San Paolo dopo un precedente sequestro di occhiali da vista premontati, risultati alle analisi non conformi alla normativa vigente in merito e recanti il marchio “CE” contraffatto. 

La perquisizione ha portato alla luce una piccola quantità di occhiali da vista non conformi e potenzialmente dannosi per la salute e anche 4.348 paia di occhiali da sole, tutti di produzione cinese, recanti il marchio “CE” non conforme o apposto senza aver prima ottenuto la relativa "dichiarazione di Conformità". 

È infatti necessario, spiega la Locale, che gli occhiali da sole, classificati dalla normativa europea come D.P.I. (dispositivi di protezione individuale), per poter essere impressi con il marchio “CE” (obbligatorio per legge) siano sottoposti a una serie di analisi tecniche che certifichino la conformità alla normativa europea vigente, volta alla salvaguardia della salute.

La marcatura "CE" corrisponde un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che include anche l'applicazione di un simbolo con le lettere "CE" sul prodotto oggetto di marcatura. Essa è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell'Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità (o di prestazione nel caso dei prodotti da costruzione), che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4.000 paia di occhiali di sole con marchio contraffatto, maxi sequestro in centro storico

GenovaToday è in caricamento