rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di Prè

Task-force della polizia locale nel centro storico: 2 arresti per spaccio e 9 denunce

In campo 66 operatori (compresi i cinofili) e 23 veicoli impegnati. Quattro sanzioni nei locali controllati e due agenti feriti

Operazione "ad alto impatto" nella zona di Pré da parte della Polizia locale dei reparti sicurezza urbana (con i nuclei antidegrado, cinofilo, commercio), polizia giudiziaria, pronto intervento, nucleo centro storico dell'unità territoriale centro, personale delle unità territoriali Sampierdarena-Valpolcevera, Valbisagno, Medio Ponente, Ponente e Medio Levante. 

In azione 66 agenti e 23 veicoli (18 mezzi con livrea e 5 senza livrea) e 66 operatori.

I numeri dell'operazione: 25 soggetti identificati, 14 soggetti accompagnati per identificazione, 9 denunce (uno per resistenza, uno per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, 6 per violazione del Testo unico sull'immigrazione, uno per mancato rispetto del decreto di allontanamento), 2 arresti per spaccio, 1 rintraccio per revoca della misura cautelare del divieto di dimora, 1 notifica di invito a presentarsi all'autorità (normativa stranieri) , 1 sanzione per violazione della normativa Covid-19

Controllati anche gli esercizi commerciali della zona e, in seguito alle verifiche, sono stati sanzionati due locali per eccedenza occupazione suolo pubblico dehors; una sanzione per cattive condizioni igieniche di prodotti surgelati, una sanzione per la mancata presenza del direttore tecnico in attività di parrucchiere-estetista. Quindici le verifiche per rispetto delle norme Covid in attività commerciali, tutte negative. 

Il primo arrestato, un senegalese di 32 anni irregolare sul territorio nazionale e già destinatario di un provvedimento di espulsione è stato fermato nella zona di Ponte Morosini. La perquisizione ha dato esito positivo: nei boxer nascondeva 3 involucri per un totale di di 33,54 grammi di hashish. È stato processato questa mattina per direttissima.

Il secondo è un trentottenne italiano di origine lombarda, ma domiciliato a Genova. Fermato in serata e perquisito, è stato trovato in possesso di una busta trasparente contenente lo stupefacente. Nel tentativo di riappropriarsi della sostanza, l'uomo si è scagliato contro un'agente, ferendola. È stato fermato e arrestato. Stamattina, alla direttissima, l'arresto è stato convalidato e il giudice ha deciso per l'uomo gli arresti domiciliari. 

Le unità cinofile hanno controllato l'area della Darsena con esito negativo e 13 soggetti poi accompagnati per l'identificazione. Hanno anche effettuato due perquisizioni domiciliari nelle abitazioni dei due arrestati per spaccio. Il primo arrestato aveva con sé 33,50 grammi di hashish. La perquisizione domiciliare è stata negativa. Il secondo aveva con sé 13,55 grammi di cocaina. Nella sua abitazione sono stati trovati 27,34 grammi di hashish in un luogo a cui potevano avere accesso i figli minori. Droga sequestrata. 

Due gli agenti feriti nel corso dei controlli. Uno, graffiato al collo da un soggetto maggiorenne straniero, ha ricevuto 3 giorni di prognosi. L'altra, colpito dall'uomo italiano arrestato per spaccio, ha ricevuto 8 giorni di prognosi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task-force della polizia locale nel centro storico: 2 arresti per spaccio e 9 denunce

GenovaToday è in caricamento