rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via della Maddalena

Maddalena: nasce un nuovo centro antiviolenza

Un nuovo centro antiviolenza in vico del Papa, per aiutare donne, bambini e famiglie vittime di violenze. Continua intanto l'iniziativa allo stadio di Red and Blue Ladies Club

Genova - Un nuovo centro di ascolto per le donne maltrattate. Nasce nel quartiere della Maddalena un nuovo servizio presso il Laboratorio Sociale di vico del Papa grazie alle volontarie, operatrici e professioniste dell’associazione Oltre il Silenzio e alla collaborazione del Municipio Genova Est.

ORARI  Il centro di ascolto sarà usufruibile gratuitamente i lunedì dalle 15 alle 17 e il mercoledì dalle 16 alle 18 e sarà costituito da esperti di consulenza, avvocati e psicologi, pronti ad aiutare donne, famiglie, ragazzi vittime di violenza, di atti criminali, stalking, minacce o ogni problema del genere.

RED AND BLUE LADIES CLUB  E proprio nell’ambito del centro antiviolenza che il calcio genovese cerca di dare una mano: perché il centro provinciale antiviolenza non debba chiudere mai la porta, nemmeno un giorno, alle vittime la rete di enti e associazioni coordinata dalla Provincia rilancia la raccolta fondi allo stadio Luigi Ferraris che aveva già ottenuto molti risultati per via Mascherona a fine 2011. I finanziamenti pubblici continuano infatti a essere drasticamente ridotti dai tagli nazionali ai bilanci degli enti locali e della Regione e la rete ha ripreso a mobilitarsi per mantenere viva la struttura, fulcro della lotta ai crimini più odiosi e aberranti contro le donne: le violenze fisiche, psicologiche, sessuali, economiche e le persecuzioni degli stalker la cui tragica escalation sfocia purtroppo spesso nei delitti. E la battaglia, anche e soprattutto culturale e di civiltà, arriva allo stadio - luogo per eccellenza dell’immaginario maschile – con un’iniziativa solidale delle tifose genoane del Red and Blue Ladies Club.

GENOA-NAPOLI Domenica 11 novembre in occasione di Genoa - Napoli le donne del club rossoblù proporranno, a dieci euro, le bandiere genoane con il logo del centro antiviolenza a favore della struttura di via Mascherona. «Questa bandiera - dice Marina Cassani del Red & Blue Ladies Club e dell’Udi 25 Novembre - è fortemente simbolica, con i colori del Genoa tradizionalmente legati al calcio, abbinati al logo del centro provinciale antiviolenza. Lanciare l’iniziativa di raccolta fondi con Genoa - Napoli significa partire da un incontro di cartello, molto importante, con due tifoserie gemellate e legate da amicizia e siamo sicure che anche i tifosi e le tifose del Napoli saranno al nostro fianco nella lotta per mantenere vivo il centro di via Mascherona per tutte le donne vittime di violenze».

ALCUNI NUMERI Al Centro di via Mascherona (aperto da Provincia e Regione negli spazi del Comune di Genova con molte associazioni) dal gennaio 2009 a oggi si sono rivolte un migliaio di donne vittime di violenze e 571 di loro sono state prese n carico dalla struttura. Al centro provinciale antiviolenza, fulcro ella rete, le donne sono accolte dalle operatrici di via Mascherona. Sara, scriviamo solo il nome, è una di loro e incontra ogni giorno donne in cerca d’aiuto. «Raccontano la loro storia, ci portano la loro fatica - dice - e cercano di svuotare un po’ il secchio delle loro angosce, parlando di se stesse, della loro situazione familiare per raccontare i drammi delle violenze, subite nella maggior parte dei casi da mariti, compagni, fidanzati. Al centro di via Mascherona le donne portano il peso delle loro sofferenze per farsi proteggere e aiutare a ritrovare una vita vera».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maddalena: nasce un nuovo centro antiviolenza

GenovaToday è in caricamento