rotate-mobile
Cronaca

Celiachia: dal Gaslini un test per la diagnosi precoce

«Con una semplice analisi del sangue è oggi possibile prevedere l'insorgenza della malattia celiaca nei soggetti geneticamente predisposti con largo anticipo rispetto ai test diagnostici convenzionali» spiega il professor Antonio Puccetti

Genova - Il professore Antonio Puccetti, ricercatore del laboratorio di Immunologia Clinica e Sperimentale dell'istituto Giannina Gaslini di Genova, in collaborazione con il professore Claudio Lunardi e la dottoressa Giovanna Zanoni dell'università di Verona, ha pubblicato sulla rivista Immunologic Research i risultati di uno studio tutto italiano dove si dimostra che, nei soggetti geneticamente predisposti a sviluppare la celiachia, è possibile prevedere l'insorgenza della malattia mediante un'analisi del sangue prima del suo esordio e della positivizzazione dei test diagnostici classici.

I ricercatori dell'istituto Gaslini e dell'università di Verona avevano scoperto alcuni anni fa che l'infezione da Rotavirus può scatenare l'insorgenza della celiachia. I soggetti affetti da celiachia, ma non i soggetti sani, producono anticorpi diretti contro una particolare proteina del virus detta VP7.

In questo lavoro è stata studiata per diversi anni una casistica di oltre trecento bambini geneticamente predisposti a sviluppare la celiachia. Circa il dieci per cento dei soggetti analizzati ha sviluppato la malattia nel corso del follow up. I ricercatori hanno dimostrato che nel sangue di questi bambini erano presenti anticorpi diretti contro la proteina VP7 del Rotavirus, che comparivano anche dieci anni prima dell'insorgenza della malattia.

«Con una semplice analisi del sangue è oggi possibile prevedere l'insorgenza della malattia celiaca nei soggetti geneticamente predisposti con largo anticipo rispetto ai test diagnostici convenzionali» spiega il professor Antonio Puccetti del Laboratorio di Immunologia Clinica e Sperimentale del Gaslini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celiachia: dal Gaslini un test per la diagnosi precoce

GenovaToday è in caricamento