rotate-mobile
Cronaca Molo / Piazza Cavour

Cassiera delle Poste fa arrestare truffatore seriale

Insospettita dal volto, la dipendente con una scusa si è recata in un altro ufficio dove, esaminando le foto inviate periodicamente dal Centro Frodi di Poste Italiane, lo ha individuato come un truffatore

La polizia ha arrestato un 39enne campano, residente nella provincia di Napoli, responsabile dei reati di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi validi per l'espatrio e tentata truffa.

I fatti

Le volanti della questura sono intervenute ieri intorno alle 13.30 presso l'ufficio postale di piazza Cavour per la presenza di un soggetto indicato nelle banche dati di Poste Italiane come probabile truffatore. Un'operatrice ha ricevuto l'uomo che, esibendo una carta d'identità dove erano indicate le generalità di un 44enne calabrese, chiedeva di aprire un conto.

Insospettita dal volto, la dipendente con una scusa si è recata in un altro ufficio dove, esaminando le foto inviate periodicamente dal Centro Frodi di Poste Italiane, lo ha individuato come un truffatore che si era presentato in altri uffici del Nord Italia chiedendo l'apertura di conti correnti e la negoziazione di assegni. Immediatamente la dipendente ha avvisato il direttore, che ha chiamato il 112, ed è tornata alla sua postazione per trattenere l'uomo.

Quando i poliziotti sono arrivati alcuni minuti dopo hanno fermato il sospettato, che stava discutendo con l'operatrice, documenti alla mano, di prodotti postali. A seguito di perquisizione sono stati trovati i documenti con le vere generalità dell'uomo e quattro carte bancomat, senza intestatario, poste sotto sequestro con la carta d'identità, risultata falsa, utilizzata per il tentativo di frode.

Non era la prima volta

Gli accertamenti effettuati hanno consentito di risalire a 5 episodi analoghi commessi dal 39enne in uffici postali in provincia di Reggio Emilia, Pisa e Ravenna nei mesi di maggio e giugno scorsi. In tutti questi casi, l'uomo aveva esibito carte di identità valide per l'espatrio o patenti e codici fiscali dove era apposta la sua foto ma erano indicate generalità fittizie.

Il 39enne è stato trasferito nel carcere di Marassi a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassiera delle Poste fa arrestare truffatore seriale

GenovaToday è in caricamento