rotate-mobile
Cronaca Borzonasca

Cattura cavalli Aveto, mail bombing a Toti che risponde: "Intervento per tutelare animali e cittadini"

Il governatore agli animalisti: "La situazione è sotto controllo. Evitare le speculazioni". Le associazioni: "Liberate questi cavalli, tutte femmine, che rischiano di diventare fattrici in un allevamento ad Imperia"

Galoppano le polemiche attorno alla cattura di sette cavalli selvaggi dell'Aveto. Dopo il mail bombing da parte degli animalisti a Regione Liguria, affinché le cavalle (tutte femmine che per le associazioni rischiano di diventare fattrici in un allevamento ad Imperia) siano liberate, arriva la risposta del governatore Giovanni Toti.

 "Stiamo seguendo con attenzione la vicenda dei cavalli dell'Aveto e vogliamo rassicurare i tanti che mi hanno scritto preoccupati: la situazione è sotto controllo, i cavalli sono stati recintati in sicurezza in una zona erbosa nel comune di Borzonasca, con acqua e fieno in abbondanza come concordato con tutti i soggetti interessati. Sono anche presidiati costantemente. Maltrattare i cavalli, portarli al macello o sfruttarli non è nella volontà di nessuno tanto meno la mia".

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito agli equini che ora si trovano in un recinto nei pressi del lago di Giacopiane. "Questi animali - ricorda Toti - hanno creato alcuni disagi e provocato altrettanti incidenti agli abitanti della zona pertanto possono rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica. Per questo l’intenzione, se le analisi che verranno fatte daranno esito positivo, è semplicemente quella di trasferirli in altura lontano dalla case, senza fare loro del male.

Ancora rassicurazioni a cittadini e animalisti: "Ogni operazione - sottolinea il governatore - sarà fatta alla luce del sole e verificabile da tutti coloro che vorranno controllare. Questo significa essere dalla parte degli animali, tutelando e rispettando anche le esigenze dei cittadini. Evitiamo di speculare o alimentare timori e paure sulla sorte dei cavalli che non esistono, come è stato fatto pochi mesi fa con i cinghiali di Spezia".

Nel pomeriggio di domenica 23 ottobre il presidente Toti ha convocato una riunione per domani, lunedì 24 ottobre, alle ore 16 nella sede della Regione Liguria, per fare il punto sulla vicenda dei cavalli dell'Aveto con tutti i soggetti interessati. Saranno presenti anche il vicepresidente Alessandro Piana e il direttore generale della Asl4 Paolo Petralia. L'obiettivo del governatore è avere "un quadro della situazione più chiaro possibile, con tutte le rassicurazioni del caso prima di procedere con qualsiasi azione o spostamento che riguardi i cavalli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattura cavalli Aveto, mail bombing a Toti che risponde: "Intervento per tutelare animali e cittadini"

GenovaToday è in caricamento