rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

San Lorenzo fra le 15 cattedrali più belle d'Italia

A San Lorenzo l'onore di essere inserita fra i luoghi sacri più rappresentativi del Paese accanto a edifici simbolo come il duomo di Firenze, quelli di Milano e Padova, e le basiliche di San Marco e di Superga a Torino

Il duomo di Genova, San Lorenzo, è tra le 15 cattedrali più belle d'Italia secondo il sito Skyscanner. In una guida ai luoghi sacri da vedere lungo la Penisola compare anche la cattedrale di San Lorenzo con «i bellissimi portali gotici, le fiancate e i portali laterali romanici, le fasce bianche e nere simbolo di nobiltà nel Medioevo e i bassorilievi e gli altorilievi preziosi e bellissimi».

La guida consiglia anche di vedere il Museo del Tesoro, a cui si accede dalla chiesa. E per finire, un bel giro tra le strette e romantiche creuze genovesi.

A San Lorenzo dunque l'onore di essere inserita fra i luoghi sacri più rappresentativi del Paese accanto a edifici simbolo come il duomo di Firenze, quelli di Milano e Padova, e le basiliche di San Marco e di Superga a Torino.

La Sicilia primeggia fra le regioni con tre chiese barocche (a Palermo, Siracusa e Noto), seguita dalla Puglia con la basilica di Bitonto e il duomo di Lecce. Bene anche la Toscana, presente oltre che con Firenze, anche con il duomo di Siena.

Completano l'elenco il duomo di Amalfi, la basilica di San Francesco ad Assisi e quella di San Marco a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo fra le 15 cattedrali più belle d'Italia

GenovaToday è in caricamento