rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Castiglione Chiavarese

Falsificarono documenti per realizzare una discarica, condannato anche ex sindaco

Teatro della vicenda il Comune di Castiglione Chiavarese. I quattro tentarono di fare passare l'opera per 'riqualificazione ambientale'

Quattro persone sono state condannate in primo grado per aver tentato di realizzare una discarica, facendola passare per 'riqualificazione ambientale', nel Comune di Castiglione Chiavarese, all'interno di un Sito di Interesse Comunitario (Sic – Rete Natura 2000).

Falso e abuso d'ufficio continuati e in concorso i reati contestati ai principali imputati tra cui l'allora sindaco del Comune di Castiglione, un noto avvocato amministrativista e professore genovese, l'impresario, il progettista e l'allora responsabile dell'ufficio tecnico. Prescritti, ma ritenuti sussistenti, i reati ambientali connessi alla realizzazione della discarica e all'abuso edilizio e paesaggistico ambientale.

La vicenda, assai complessa, riguarda il tentativo di realizzazione di una discarica di materiali da scavo, facendola passare per un'opera di 'riqualificazione ambientale', che avrebbe permesso di smaltire, in una valle in località Gavornie nel comune di Castiglione Chiavarese, circa mezzo milione di metri cubi di rifiuti. La commissione edilizia comunale, per permettere il proseguimento dell'iter amministrativo, verbalizzò falsamente l'esistenza della valutazione di incidenza ambientale, obbligatoria per avviare una pratica edilizia all'interno di un sito d'interesse comunitario.

Il vincolo paesaggistico ambientale era stato poi superato dalla commissione paesaggistica comunale, costituita dagli stessi elementi di quella edilizia, pur in assenza di elementi progettuali previsti obbligatoriamente per legge che permettessero una valutazione oggettiva dell'impatto paesaggistico dell'opera una volta realizzata sul territorio.

L'iter giunse infine al termine con l'approvazione del progetto con ulteriori modifiche senza sottoporre tali variazioni alla Soprintendenza competente, ma ottenendo la variazione col solo deposito di un elaborato modificato che, inserito tra gli atti del progetto, è andato a far parte dell'insieme delle tavole approvate.

Nel corso dell'approvazione, l'allora giunta comunale approvò anche una cospicua riduzione degli oneri urbanistici dovuti dall'imprenditore per la realizzazione dell'opera, travalicando le proprie potestà, essendo di esclusiva competenza del consiglio comunale approvare modifiche a tali tariffe.

Le opere, ottenuto il permesso di costruire, ebbero quindi inizio nell'agosto del 2014 con la realizzazione delle prime via d'accesso. Nel marzo 2015, dopo che l'allora Nucleo Investigativo della Forestale di Genova aveva presentato dettagliata denuncia, vennero delegate dalla Procura della Repubblica di Genova ed eseguite perquisizioni presso il Comune di Castiglione Chiavarese, l'Impresa Neve, lo Studio Tecnico e le abitazioni di tutti gli indagati. L'area dei lavori venne sequestrata.

Dopo un lungo iter processuale la sentenza è stata infine depositata nell'ottobre di quest'anno con la condanna a un anno e mezzo di reclusione per quasi tutti gli imputati: l'allora sindaco G. C., i componenti delle commissioni comunali edilizie e del paesaggio G. P. e D. G., l'allora responsabile dell'utc G. B. il progettista G. I. e l'impresario P. N. Assolto l'allora direttore dei lavori, Cristiano Riccamboni, in quanto, nel corso dell'indagine, non erano emersi elementi a suo carico.

L'opera, fermata nelle sue prime fasi, non ha più avuto seguito e l'attività giudiziaria ha così permesso di salvaguardare una vasta area verde tutelata e riconosciuta di interesse comunitario.

In tre decenni si è tentato più volte di realizzare una discarica di rifiuti in località Gavornie, zona di particolare interesse naturalistico, senza riuscirvi: con la 'riqualificazione ambientale' era stata giocata l'ennesima carta, ma anche questo 'jolly' per fortuna dell'ambiente, non si è rivelato vincente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsificarono documenti per realizzare una discarica, condannato anche ex sindaco

GenovaToday è in caricamento