rotate-mobile
Cronaca Albaro / Corso Italia

L'abbazia di San Giuliano diventerà la Casa dei Cantautori

Il governo ha deciso di finanziare con un milione e 500mila euro il progetto della Regione per realizzare nel complesso di corso Italia un polo museale e didattico dedicato ai big della musica ligure

La Casa dei Cantautori liguri si farà, e sorgerà all’interno dell’abbazia di San Giuliano, in corso Italia, un complesso per lungo tempo abbandonato e da qualche mese restituito alla città in una nuova veste. Che presto sarà ancora più “sontuosa”: l’ok arriva direttamente dal Ministero dei Beni Culturali, che ha destinato un milione e 500mila euro al progetto del museo dedicato a grandi nomi della musica ligure come Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco.

Il progetto

Il governo ha stanziato i fondi in concomitanza con l’approvazione del Piano Strategico dei Grandi Progetti Beni Culturali per il 2019, dando il via libera al progetto promosso dalla Regione e suddividendo la cifra in 1 milione e 380mila euro per le opere e 120mila euro per la progettazione.

L’obiettivo è arrivare a inaugurare il nuovo Museo dei Cantautori nel 2020, uno spazio cui affiancare un palo didattico per i giovani decisi a entrare nel mondo dello spettacolo imparandone i nuovi mestieri. Dentro l’abbazia di San Giuliano, dunque, genovesi e turisti potranno ripercorrere la carriera e la vita dei sei “big” della canzone ligure che hanno fatto la storia, influenzando il panorama musicale italiano per sempre. 

La Regione: «Pronto nel 2020»

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo, giovedì a Roma per la Conferenza Stato-Regioni e prima promotrice della Casa dei Cantautori: «Il ministro Dario Franceschini aveva dimostrato fin da subito apprezzamento e interesse per il progetto presentato nei mesi scorsi da Regione Liguria, e con questo provvedimento ha dimostrato di crederci fino in fondo, in maniera concreta, destinando risorse che daranno vita a questa nuova realtà, caratterizzata dalla doppia funzione espositiva e formativa e che sarà unica a livello nazionale». 

«Già da domani - ha confermato Cavo - come Regione Liguria saremo al lavoro insieme a tutti i soggetti per condividere il percorso di elaborazione, studio e ideazione nel dettaglio della Casa dei Cantatori, nella consapevolezza che si tratta di un riconoscimento della storia della tradizione cantautorale che il paese aspettava da anni». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'abbazia di San Giuliano diventerà la Casa dei Cantautori

GenovaToday è in caricamento