rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nave della guerra, i portuali del Calp: “A bordo carri armati, munizione ed esplosivi”

I portuali documentano con foto gli armamenti del cargo saudita Bahri Jeddah ormeggiato da martedì a Ponte Eritrea

Ieri la conferma dell'ormeggio a Ponte Eritrea, oggi le foto dei carri armati. La "nave della guerra" è tornata in porto a Genova e trasporta armamenti come denunciato e documentato dai portuali del Calp. 

I portuali da tre anni denunciano il transito delle navi della flotta saudita che ogni mese fanno tappa sotto la Lanterna. 

A bordo della Bahri Jeddah "carri M1 Abrams già armati, prodotti in Usa" spiegano i portuali in una nota. Sul ponte della stessa nave viaggiano in bella vista container pieni di munizioni e esplosivi". 

Due settimane fa si era tenuta una manifestazione al varco Etiopia con i portuali del Calp affianco alle associazioni cattoliche e ai movimenti pacifisti per chiedere all'autorità portuale trasparenza sul transito di questo tipo di navi nel rispetto delle leggi internazionali in materia di armi e della sicurezza dei lavoratori del porto. 

"Il presidente del porto Signorini non ha degnato di una risposta né la società civile e nemmeno i vescovi di Genova e Savona", scrivono i camalli. "Gli unici controlli in porto sono diretti contro i lavoratori ai quali viene impedito di verificare la presenza e la destinazione di armi che essi non vogliono contribuire a fare circolare nel mondo, coscienti delle sofferenze e delle distruzioni che esse arrecano ai popoli già sfruttati dalle stesse potenze geopolitiche che quelle stesse armi producono e sulle quali lucrano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave della guerra, i portuali del Calp: “A bordo carri armati, munizione ed esplosivi”

GenovaToday è in caricamento