rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castelletto / Piazza del Carmine

Operazione straordinaria nella zona del Carmine: patenti ritirate, denunce e raffica di multe

Le persone controllate dagli agenti sono state in totale 59. Dieci le sanzioni amministrative per violazione del codice della strada

Polizia locale e di Stato sono state impegnate in un'operazione straordinaria di controllo sul territorio, avvenuta nelle notti del 4 e del 5 maggio nelle zone del Carmine e del centro storico.

L'operazione, volta al contrasto dei fenomeni di degrado urbano, di spaccio di stupefacenti e al controllo della circolazione in stato di ebrezza ha portato gli agenti a controllare 59 persone. Una di questa è stata denunciata per spaccio di stupefacenti ed è stata segnalata all'autorità amministrativa; le persone denunciate per detenzione di sostanze sono state tre.

Sono state elevate dieci sanzioni amministrative per violazione del codice della strada e sono state ritirate due patenti per guida in stato di ebrezza.

Queste operazioni straordinarie si sommano alle attività regolari e continuative di presidio svolte in via di Prè e in via di Sottoripa, che nel corso dell'ultimo mese hanno portato ottimi risultati sia in termini di prevenzione sia in termini di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti; le attività di presidio hanno avuto un'importante ricaduta anche sull'osservanza del divieto di consumo di bevande alcoliche. 

In queste due zone, infatti, sono stati effettuati due arresti, una denuncia per spaccio, due per possesso abusivo di armi, due segnalazioni amministrative per detenzione di stupefacenti; sono state comminate 49 sanzioni per l'ordinanza anti alcol; 10 persone sono state denunciate per ubriachezza manifesta; 16 sono state sanzionate per espletamento di funzioni fisiologiche sulla pubblica via; 370 grammi di sostanze sono state sequestrate e anche due coltelli.

"La nostra polizia locale - sottolinea l'assessore alla Sicurezza e alla polizia locale, Sergio Gambino - è costantemente impegnata nel contrasto allo spaccio di droga e al degrado nel nostro centro storico. Dalla fine del 2022 abbiamo intensificato le attività della polizia locale nel contrasto alle attività illecite, in particolare proprio contro lo spaccio, ottenendo risultati crescenti e importanti, grazie alla proficua collaborazione in azioni congiunte con le altre forze dell'ordine come carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato. Voglio quindi rinnovare i miei complimenti e il mio incoraggiamento agli uomini e alle donne del corpo della polizia locale, che, nonostante le tante criticità, sono sempre coraggiosamente in prima linea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione straordinaria nella zona del Carmine: patenti ritirate, denunce e raffica di multe

GenovaToday è in caricamento