rotate-mobile
Cronaca San Martino / Piazza Gaetano Alimonda

«Carlo Giuliani, ragazzo, 20 luglio 2001»: nuova targa in piazza Alimonda

In occasione del dodicesimo anniversario della morte di Carlo Giuliani, ucciso nel G8 di Genova, verrà messo in suo onore un blocco di granito al posto della vecchia tarda. Poi concerti e cortei in città

Un blocco di granito per ricordare Carlo Giuliani. In occasione del dodicesimo anniversario della morte del ragazzo, ucciso il 20 luglio 2001 negli scontri del G8 di Genova, il Comitato Piazza Carlo Giuliani ha annunciato che al posto la vecchia targa di piazza Alimonda sarà sostituita da un blocco di granito con scolpita la scritta “Carlo Giuliani, ragazzo, 20 luglio 2001".

Il blocco è stato realizzato dai 'compagni di Carrara' e sarà collocato dai lavoratori portuali genovesi della Culmv in piazza Alimonda alle 10 al posto della vecchia targa che ricorda la morte del giovane. «La targa in passato è stata spesso danneggiata - ha spiegato il padre Giuliano Giuliani - e contro le teste di 'marmo' abbiamo pensato di sostituirla con un blocco di granito».

Sabato 20 luglio sarà una giornata all’insegna del ricordo: il comitato dedicherà la giornata non solo a Carlo Giuliani, ma anche a Don Andrea Gallo e Teresa Mattei  con musica e interventi dalle 14 in piazza Alimonda.

Tra gli interventi previsti quello del segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero: «Sarò a Genova, 12 anni dopo la mattanza del 2001, per ricordare Carlo Giuliani, le vittime della macelleria messicana e continuare a chiedere giustizia, mentre i responsabili vengono promossi». Il Comitato Verità e Giustizia domenica sera organizzerà un corteo per ricordare la 'mattanza della scuola Diaz', partenza prevista alle 21 in piazza Alimonda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Carlo Giuliani, ragazzo, 20 luglio 2001»: nuova targa in piazza Alimonda

GenovaToday è in caricamento