rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Carlo Felice: tensione alle stelle, Carmen in streaming e scontri

Tensione alle stelle all'esterno del Teatro Carlo Felice. La spaccatura delle sigle sindacali ha portato all'esecuzione della Carmen in streaming, con l'intervento del sindaco Marco Doria

Carlo Felice nel caos. «Quando ho saputo che qualcuno voleva portare la 'Carmen' in scena per lo streaming sono intervenuto e l'ho vietato. Pacor (il sovrintendente, ndr) ha bloccato tutto». Sono queste le parole del sindaco Marco Doria, presidente della Fondazione Carlo Felice, in merito alla frattura che si sta consumando tra i lavoratori e i sindacati del teatro sul piano industriale che prevede 36 esuberi e che ha portato allo sciopero Cgil e Uil che ha bloccato la prima dell'opera di Bizet (ieri) e le repliche di oggi e domani.

Contrari allo sciopero Uil, Snater e Fials che raccolgono la maggior parte dei complessi artistici che ieri sera, per circa 30 minuti, in un teatro vuoto, hanno messo in scena 'Carmen' in versione ridotta.

Ieri sera davanti al teatro, al momento dell'uscita di musicisti e cantanti che erano saliti sul palco per la recita in streaming, ci sono stati momenti di tensione con gli aderenti allo sciopero che hanno insultato e minacciato gli artisti che erano protetti da carabinieri e polizia.

«Quanto avvenuto ieri sera è indecente, chi ha deciso di rappresentare l'opera per la diretta streaming ha adottato un comportamento da provvedimento disciplinare». Lo afferma Gianni Pastorino, sindacalista della Cgil in merito al caso della Carmen andata in scena in forma di concerto per circa 30 minuti in streaming, durante lo sciopero proclamata da Cgil e Uil.

«Stavamo manifestando pacificamente davanti al teatro - ha detto Pastorino - quando abbiamo saputo che era cominciata la rappresentazione in streaming la tensione è salita e all'uscita degli artisti alcuni manifestanti li hanno criticati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Felice: tensione alle stelle, Carmen in streaming e scontri

GenovaToday è in caricamento