rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carignano / Piazzale di San Francesco D'Assisi

Rotonda di Carignano, in arrivo l'ennesimo supermercato

L'amministrazione ha deciso di cedere il diritto di superficie della Rotonda di Carignano per 90 anni a un imprenditore privato

«Lunedì 31 maggio 2021 in commissione consiliare, la maggioranza di centrodestra ha chiuso la discussione sulla cessione del diritto di superficie della Rotonda di Carignano per 90 anni a un imprenditore privato che vi realizzerà una media struttura di vendita alimentare». L'annuncio è del Gruppo Pd Comune di Genova.

«Lo ha fatto senza accogliere le richieste di audizione del Civ - prosegue il Pd -, delle categorie economiche, dei rappresentanti degli abitanti e senza richiedere il parere al Municipio Centro Est. Ai consiglieri comunali non è stato consentito neppure di visionare il progetto presentato dal concessionario, nonostante sia già stato oggetto di un'aggiudicazione provvisoria da parte del Comune».

«A sei giorni dal voto su Mira Lanza - insiste il Pd -, l'amministrazione prosegue nel modificare le norme urbanistiche a vantaggio della grande distribuzione, giungendo a svendere per quasi un secolo un immobile pubblico di particolare rilievo paesaggistico pur di farci un supermercato».

«Se non vogliono spiegare a noi le ragioni della svendita - concludono i Dem -, lo facciano almeno agli abitanti. Chiediamo al sindaco di organizzare in piazzale San Francesco d'Assisi un'assemblea pubblica per presentare il progetto alla città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda di Carignano, in arrivo l'ennesimo supermercato

GenovaToday è in caricamento