rotate-mobile
Cronaca

Banca Carige, lavoratori in sciopero

I dipendenti di Banca Carige si sono dati appuntamento in largo Pertini per un presidio, in attesa si concretizzi l'aumento di capitale, che garantirebbe un futuro all'istituto di credito

In attesa di sviluppi per quanto riguarda il sofferto aumento di capitale, martedì 21 novembre i lavoratori di Carige sono in sciopero con un presidio in largo Pertini dalle 9 alle 12. La protesta è stata indetta dal sindacato Fisac Cgil.

«Se non andasse a buon fine l'aumento di capitale - scrive il sindacato in una nota - non ci sarebbe più il piano industriale, non ci sarebbe più la possibilità di negoziare alcun accordo né, tanto meno, ci sarebbe più la possibilità di affrontare temi come orari di lavoro o pressioni commerciali. In altre parole, non ci sarebbe più l'azienda, con conseguenze sui nostri posti di lavoro che tutti noi possiamo immaginare e che dobbiamo assolutamente cercare di evitare».

«Dobbiamo avere ben chiaro che sono in gioco i nostri posti di lavoro - prosegue la Cgil - e stare in silenzio senza fare nulla significa rassegnarsi a subire qualsiasi conseguenza. Riteniamo, con convinzione, che ci sia la necessità di confermare lo sciopero e fare in modo che il presidio convocato a Genova riesca nella maniera migliore. Martedì 21 novembre in largo Pertini, dalle 9 alle 12 le lavoratrici e dei lavoratori Carige - che con il loro lavoro e i loro sacrifici sono stati la risorsa principale che ha consentito al Gruppo di restare sul mercato in anni così difficili - diranno al paese, oltre che all'Azienda che non sono disponibili a fare le vittime sacrificali ma sono determinati a lottare per la sopravvivenza dell'azienda e dei loro posti di lavoro».

«Arriveranno colleghe e colleghi (anche di altre banche) da tutta la Liguria e da regioni limitrofe - conclude la nota -. Avremo inoltre la presenza di lavoratrici e lavoratori di altri settori che stanno vivendo situazioni drammatiche».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Carige, lavoratori in sciopero

GenovaToday è in caricamento