rotate-mobile
Cronaca

La Regione dà fiducia a Lalla: confermata la carica di difensore civico

Sfiorato dall'inchiesta sulla banca Carice, l'ex procuratore aveva rimesso il suo mandato nelle mani del consiglio regionale, che ha deciso di confermare l'incarico

La Regione rispedisce al mittente la lettera con cui Francesco Lalla, ex procuratore capo di Genova, aveva deciso di rimettere il mandato di difensore civico.

Il consiglio regionale ha confermato all’unanimità la carica di Lalla, eletto nel 2011 con 35 voti su 36 presenze. La decisione di rimettere il mandato era arrivata dopo la pubblicazione di notizie su un suo presunto coinvolgimento nell’inchiesta sull’ex presidente di Carige Giovanni Berneschi.

«Non sono sotto inchiesta, ma ho comunque deciso di rimettere il mandato per lasciare a chi mi ha eletto la decisione di confermare o meno la fiducia nella mia persona e nella mia carica», aveva detto ieri l’ex procuratore, a margine di una conferenza stampa in cui aveva anche chiarito la sua posizione in merito ai presunti contatti con Berneschi sull’eventuale assunzione della nuora in Carige.

«Non c’è mai stato un interesse personale, ho contattato Berneschi soltanto per complimentarmi per la scelta dopo avere saputo che mia nuora era stata contattata da Carige per una posizione all’interno del gruppo, poi rifiutata», aveva puntualizzato Lalla, che aveva atteso «il primo giorno utile» per comunicare la decisione di rimettere il mandato al presidente della Regione Michele Boffa, che durante una riunione con consiglieri e capigruppo ha deciso di confermare l’incarico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione dà fiducia a Lalla: confermata la carica di difensore civico

GenovaToday è in caricamento