rotate-mobile
Cronaca

Truffa a Carige, tutti condannati. Berneschi: «Mancava mi sparassero»

Giovanni Berneschi è stato condannato in primo grado a 8 anni e 2 mesi. La Procura ha disposto il sequestro di 26 milioni di euro di beni e la libertà vigilata

Dopo due ore di camera di consiglio, il tribunale di Genova ha condannato a 8 anni e 2 mesi Giovanni Berneschi, ex presidente di Carige nel processo sulla presunta maxi truffa immobiliare all'istituto di credito. «Mancava mi sparassero», le prime parole di Berneschi uscendo dall'aula dove, pochi minuti prima, il presidente Merlo ha letto la sentenza.

«Mi aspettavo l'ergastolo» ha aggiunto con sarcasmo Berneschi, per il quale la Procura ha disposto il sequestro di 26 milioni di euro di beni e la libertà vigilata. Il pm aveva chiesto sei anni. Pesanti le condanne anche per gli altri imputati. Per l'ex capo delle assicurazioni Ferdinando Menconi confermati i 7 anni chiesti dal pm Silvio Franz. Per il commercialista Afredo Averna, condanna a 1 anno e 2 mesi; per il faccendiere Sandro Maria Calloni condanna a 9 anni e 2 mesi; per l'immobiliarista Ernesto Cavallini, 8 anni e 6 mesi. Per Andrea Vallebuon, commercialista, 5 anni e 8 mesi. Per il commercialista Piermaurizio Priori, 1 anno e 1 mese. Per l'avvocato Ippolito Giorgi di Vastarino, un anno e 2 mesi.

Secondo l'accusa, Berneschi  avrebbe fatto acquistare dal ramo assicurativo della banca immobili e quote societarie di imprenditori compiacenti a prezzi gonfiati per reinvestire le plusvalenze all'estero. La truffa avrebbe fruttato a Berneschi e agli altri imputati circa 22 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa a Carige, tutti condannati. Berneschi: «Mancava mi sparassero»

GenovaToday è in caricamento