rotate-mobile
Cronaca Caricamento / Piazza Caricamento

Caricamento cambia volto

La prima fase degli interventi prevede la demolizione dei vespasiani e la pulizia del fondo; nella seconda verranno riposizionati i cassonetti, il cui volume totale di conferimento resterà sostanzialmente invariato rispetto a quello attuale

Una prima fase con inizio martedì 16 agosto e una seconda prevista a settembre. Si svolgerà con questa tempistica il riassetto dell'area di conferimento rifiuti di piazza Caricamento.

Gli interventi prevedono lo smantellamento degli attuali mascheramenti e del vespasiano, la sistemazione e la pulizia del fondo, l'avanzamento della postazione di alcuni metri verso il mare e la sostituzione degli attuali contenitori da mille litri per il carico posteriore con altri da 3.200 litri per il carico laterale. Questa soluzione è imposta dalla necessità di ridurre il numero dei contenitori per ottimizzare gli spazi occupati. Il riordino consentirà di limitare di circa 2 metri la profondità della postazione, liberando spazi per le manovra dell'autocompattatore laterale.

La prima fase degli interventi prevede la demolizione dei vespasiani e la pulizia del fondo; nella seconda verranno riposizionati i contenitori il cui volume totale di conferimento resterà sostanzialmente invariato rispetto a quello attuale. Lo svuotamento dei cassonetti dell'indifferenziata è previsto 3-4 volte al giorno.

Nell'area verranno collocati tre contenitori per i rifiuti indifferenziati, tre per la carta e gli imballaggi di cartone, uno per il multi materiale (plastica e lattine) e una campana per il vetro.

«Pur consapevole del fatto che su piazza Caricamento è necessario concentrare ancora l'attenzione dell'Amministrazione - dichiara l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Crivello - questo intervento segue la precisa volontà di riordino degli spazi, che la Giunta Doria ha chiaramente espresso sin dal suo insediamento. Rimuovere tutti i cantieri storici senza riaprirne nessuno è una scelta importante e utile alla città, che non veniva applicata da anni».

«L'area di piazza Caricamento rappresenta uno dei più importanti biglietti da visita della città - aggiunge l'assessore all'Ambiente Italo Porcile -. Questo intervento di riordino, che è stato molto atteso, avvia un percorso che può restituire alla zona un'immagine e una funzione diversa. Non è solo un passo avanti verso un maggior decoro, è un segnale importante di cura e attenzione da parte dell'Amministrazione per una delle zone simbolo della storia della città e del suo più recente sviluppo come grande centro turistico e culturale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caricamento cambia volto

GenovaToday è in caricamento