rotate-mobile
Cronaca Caricamento / Sottopasso di Caricamento

Sottopasso di Caricamento, slitta la data di fine lavori

A causa delle molteplici criticità emerse e dei relativi lavori aggiuntivi si rende necessario prevedere il protrarsi dei lavori per alcune settimane rispetto ai tempi previsti; ad oggi la conclusione dei lavori è prevista per i primi giorni di novembre

Nel sottopasso di Caricamento proseguono i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione, gestiti da Aster.

Nella consapevolezza dell'importanza del Sottopasso nel sistema viario cittadino, si è deciso, congiuntamente alla Polizia Municipale e alla Mobilità e Traffico, di garantire la circolazione in una corsia per ogni senso di marcia, installando una solida barriera di protezione lungo tutto il percorso in corrispondenza dello spartitraffico, al fine di separare le due carreggiate (una oggetto del cantiere e una percorsa dal traffico con una corsia per ogni senso di marcia). Questo intervento, finalizzato al miglioramento della sicurezza dei lavoratori del Cantiere e degli utenti, ha richiesto un tempo significativo all'atto dell'apertura del cantiere.

La demolizione del controsoffitto in cemento della carreggiata lato mare, conclusa la scorsa settimana, ha permesso di confermare l'assoluta necessità dell'intervento, a fronte delle carenti condizioni dell'opera.

Nel corso di tale intervento sono emerse travi in cemento che hanno dovuto essere verificate e gestite in modo opportuno per permetterne il recupero funzionale. Si è resa inoltre evidente la necessità di demolire totalmente anche le lastre di rivestimento delle pareti laterali e le strutture metalliche di ancoraggio soggette a fenomeni di corrosione, al fine di portare il sottopasso a migliori condizioni di sicurezza per l'utente.

Dopo la loro rimozione si procederà a un'operazione di lavaggio e creazione di una fascia laterale di color chiaro per migliorare la luminosità del tunnel. Verranno sistemate le pareti laterali delle due rampe e verranno collocate tubazioni per la raccolta di acqua percolante.

Contemporaneamente si provvederà all'installazione del nuovo impianto di illuminazione costituito da apparecchi a led in funzione 24 ore al giorno e apparecchi, detti di 'rinforzo', che saranno distribuiti agli imbocchi del sottopasso per ridurre l'effetto negativo di transizione dalla luminosità esterna a quella interna per gli automobilisti e che entreranno in funzione esclusivamente durante le ore diurne.

Il nuovo impianto sarà dotato di un sistema automatico di regolazione dell'illuminazione del tunnel in relazione alle condizioni atmosferiche esterne, consentendo anche un significativo risparmio energetico.

Al termine si provvederà a ripetere le stesse operazioni nella carreggiata lato monte, mentre quella lato mare verrà riaperta al traffico.

Il lavoro viene svolto impiegando un rilevante numero di mezzi e di risorse umane – il massimo possibile a fronte della ristrettezza degli spazi operativi - su due turni lavorativi che vanno dalle ore 8 alle 17 e dalle ore 17 all'1 di notte.

A causa delle molteplici criticità emerse e dei relativi lavori aggiuntivi si rende necessario prevedere il protrarsi dei lavori per alcune settimane rispetto ai tempi previsti; ad oggi la conclusione dei lavori è prevista per i primi giorni di novembre.

Al termine dei lavori la cittadinanza potrà fruire di un percorso veicolare in condizione di massima sicurezza, equipaggiato con un impianto di illuminazione allineato alle più moderne tecnologie.

«Siamo dinnanzi a un'opera dei primi anni '90 - dichiara l'assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Gianni Crivello - opera che necessitava di un intervento importante di manutenzione. Quanto emerso durante i lavori ha confermato l'utilità di un'azione anche di messa in sicurezza di parti del sottopasso, realtà più che importante per la mobilità della nostra città».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso di Caricamento, slitta la data di fine lavori

GenovaToday è in caricamento