rotate-mobile
Cronaca

Il cardinal Bagnasco in visita a Euroflora

Dalla kermesse "un messaggio di dolcezza e bellezza"

L’arcivescovo emerito di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, ha visitato questa mattina la dodicesima edizione di Euroflora in corso ai Parchi di Nervi fino a domenica 8 agosto.

Bagnasco è arrivato alle 9 e, accompagnato dal direttore di Euroflora Rino Surace, ha passeggiato tra i giardini in mostra apprezzandone la realizzazione.

Il cardinal Bagnasco si è anche intrattenuto con alcuni operatori e con gli allestitori presenti nelle proprie aree e ha accolto le numerose persone che hanno avuto il piacere di salutarlo nei parchi.

Giorgio Costa, responsabile Verde di Aster, lo ha ringraziato della visita e ha messo in risalto lo speciale contributo di agronomi e giardinieri di Aster e dei circa 400 ragazzi dell’istituto Marsano.

“Da questa splendida manifestazione – ha detto Bagnasco – arriva un messaggio di bellezza e di dolcezza. Sono questi i sentimenti suggeriti dai colori di questi fiori e che alcuni considerano evanescenti e per anime deboli, ma che invece sono una caratteristica delle persone intelligenti e forti. Dobbiamo lasciarci parlare dalla bellezza e dalla dolcezza, soprattutto in questo momento storico, perché permettono di superare le difficoltà e di convivere in pace”.

Il cardinale ha detto di essere stato molto colpito non soltanto dall’esposizione dei fiori e delle piante, ma anche dall’ambiente e dal contesto in cui sono inseriti.  Ha particolarmente apprezzato gli allestimenti realizzati dalla Puglia e dalla Sardegna, oltre che l’area di Murcia e il dialogo tra arte e natura nei musei ospitati nei parchi.

“Genova – ha concluso – ha bisogno di eventi di questo tipo: la città se lo merita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinal Bagnasco in visita a Euroflora

GenovaToday è in caricamento