rotate-mobile
Cronaca Marassi / Piazzale Marassi

Marassi: un teatro dentro il carcere, costruito dai detenuti

A Genova stanno per partire i lavori per un teatro all'interno del carcere di Marassi. A realizzarlo saranno gli stessi detenuti, caso unico in Italia. A promuovere l'iniziativa ci ha pensato l'associazione Teatro Necessario

Genova - Il sovraffollamento delle carceri italiane è un problema tanto grave quanto troppo poco dibattuto. Drammatica la situazione nella casa circondariale di Marassi, così come nel resto del Paese. Ma se lo Stato sembra ignorare i detenuti, loro trovano comunque il modo di organizzarsi e rendersi utili.

 

A Genova stanno per partire i lavori per un teatro all'interno del carcere di Marassi. A realizzarlo saranno gli stessi detenuti, caso unico in Italia. A promuovere l'iniziativa ci ha pensato l'associazione Teatro Necessario al grido di 'abbattere i muri del carcere con l'ariete della cultura', slogan del progetto.

«Noi non ci siamo mai fermati nelle attività di reinserimento sociale dei detenuti - ha sottolineato il direttore del carcere, Salvatore Mazzeo - nonostante il forte sovraffollamento che, purtroppo, ci caratterizza. Il teatro è un'iniziativa molto importante che si affianca agli altri laboratori che servono per dare ai detenuti professionalità o, perlomeno istruzione alla legalità».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marassi: un teatro dentro il carcere, costruito dai detenuti

GenovaToday è in caricamento