rotate-mobile
Cronaca Carasco

Infarto all'Ipercoop, salvato da infermiera fuori servizio: "L'ho rianimato per dieci minuti"

Ylenia Catania si trovava per caso nel supermercato e con il suo tempestivo intervento e l'utilizzo del defibrillatore ha salvato la vita al signor Carlo colto da un attacco cardiaco all'uscita di un negozio

Era in coda con un litro di latte nel centro commerciale Ipercoop di Carasco quando, ieri pomeriggio, ha sentito urlare: un uomo era stato colpito da infarto e giaceva per terra prono davanti a un negozio; accanto la moglie paralizzata dalla paura che gridava il suo nome: "Carlo! Carlo!".

Ylenia Catania, 42 anni, infermiera fuori servizio del 118 di Lavagna  si è precipitata sul corpo dello sventurato, gli ha alzato la maglia e ha inizato a praticargli il massaggio cardiaco. Il 76enne non dava cenni di ripresa ma l'infermiera non si è data per vinta: "Ho continuato a rianimarlo per dieci minuti con l'aiuto di un'altra operatrice sanitaria che si è fermata", racconta la soccorritrice e dirigente sindacale del Nursind per l'Asl4 Chiavarese. "È il nostro lavoro ma non ci si abitua mai all'adrenalina che sale, d'altra parte è una soddisfazione poter essere d'aiuto e non smetterò mai di sottolineare l'importanza dei corsi di formazione e aggiornamento per la categoria".

Nel frattempo gli addetti del centro commerciale hanno portato il defibrillatore in dotazione al negozio e l'operazione è continuata meccanicamente, Ylenia finalmente ha iniziato a sentire il polso dell'anziano: "Quando ho percepito il battito e ho visto che pian piano riprendeva coscienza ho tirato un respiro di sollievo, era salvo".

Accanto a lei anche la figlia di quasi 8 anni che ha assistito alla scena: "È stata una coincidenza ma in auto mentre andavamo all'Ipercoop Deyanira mi ha chiesto cosa significasse andare in arresto cardiaco e come si rianima un uomo; poco dopo ha visto la sua mamma sul campo: credo sia importante che anche i più piccoli, al momento opportuno, conoscano le basi del soccorso".

Conoscenza e formazione sia per bambini sia per adulti: "Importantissimo la presenza del defibrillatore nei luoghi pubblici - spiega la professionista - ma anche che i cittadini abbiano la possibilità di imparare ad usarlo per aiutare il prossimo".

Il signor Carlo è stato ricoverato all'ospedale di Lavagna in codice rosso ma al momento è fuori pericolo. "Questa mattina ho ricevuto la chiamata della moglie - racconta l'infermiera eroina - si è commossa e, di cuore, mi ha detto che sono un angelo...ma io lo ripeto: ho fatto solo il mio dovere".

Qui le altre notizie del giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto all'Ipercoop, salvato da infermiera fuori servizio: "L'ho rianimato per dieci minuti"

GenovaToday è in caricamento