rotate-mobile
Cronaca

Tutela del patrimonio culturale: recuperate opere per 280mila euro e denunciate 44 persone in un anno

I carabinieri hanno presentato il bilancio del 2021 per quello che riguarda la Liguria

I Carabinieri del nucleo per la tutela patrimonio culturale di Genova hanno presentato i risultati dell’attività operativa relativa all’anno 2021 su tutto il territorio della Liguria. Sono state 37 le verifiche sulla sicurezza eseguite presso musei, biblioteche e archivi; 50 le aree archeologiche vigilate; 182 le aree tutelate da vincoli paesaggistici che sono state sorvegliate e 194 i controlli effettuati in occasione di fiere e mercati antiquariali e presso esercizi commerciali del settore.

Circa 5.000 sono stati i beni culturali sottoposti ad accertamenti fotografici attraverso la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Tpc di Roma: si tratta, principalmente, di opere d'arte poste in vendita da privati attraverso case d'asta o siti internet e beni documentati dall’ufficio esportazione della Soprintendenza di Genova.

L’attività repressiva dei Carabinieri del Tpc ligure ha portato alla denuncia all’autorità giudiziaria di 44 persone, resesi responsabili di violazioni del codice penale e delle norme che tutelano il patrimonio culturale nazionale: 22 i denunciati per aver ricettato beni culturali e 11 quelli per reati contro il paesaggio, mentre i rimanenti risultano aver violato norme relative alla contraffazione di opere d’arte o riguardanti il settore dei reperti archeologici. Le attività di polizia giudiziaria hanno consentito di recuperare beni per un valore complessivo stimato in circa 280mila euro.

"L'incessante impegno profuso dai militari del nucleo Tpc di Genova - scrivono i Carabinieri in una nota - validamente supportato dall'arma territoriale e dagli altri reparti speciali, ha permesso di esprimere una efficace e coordinata azione preventiva sull'intera regione. Nell’anno in riferimento si sono verificati solamente 9 furti d’arte di cui 3 in danno di luoghi di culto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela del patrimonio culturale: recuperate opere per 280mila euro e denunciate 44 persone in un anno

GenovaToday è in caricamento