rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una scena del crimine per spiegare agli studenti come lavorano i carabinieri

L'Arma dei Carabinieri è presente con uno stand ad Avcd Orientamenti, dove è stata realizzata una scena del crimine, un vero è proprio set stile Csi

Dal 3 al 5 novembre alla Fiera del Mare si tiene la consueta annuale manifestazione denominata ABCD+Orientamenti (Salone dell'Educazione, dell'Orientamento e del Lavoro), per indirizzare i giovani verso il mondo del lavoro, fornendo loro tutte le informazioni su scuole, corsi, e quant'altro.

L'Arma dei Carabinieri è presente con uno stand, molto suggestivo, dove è stata realizzata una scena del crimine, un vero è proprio set stile Csi, dove sono messe in luce tutte le attività e le tecnologie basilari per effettuare il sopralluogo in un caso di omicidio.

Presente il personale specializzato della Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale carabinieri di Genova, vera e propria diramazione tecnica sul territorio del più noto Ris.

I carabinieri hanno portato anche i mezzi del Nucleo Radiomobile – un'Alfa 159 con gli allestimenti e le protezioni interne adatte allo specifico servizio di pronto intervento, nonché una moto Bmw di ultima generazione – e della Squadra Artificieri Antisabotaggio – il “robottino” cingolato per gli interventi maggiormente a rischio.

Molti sono i giovani che si sono avvicinati incuriositi, mostrando interesse e chiedendo ai carabinieri notizie sulle attività investigative e sulle modalità di partecipazione ai concorsi per entrare a far parte dell'Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scena del crimine per spiegare agli studenti come lavorano i carabinieri

GenovaToday è in caricamento