rotate-mobile
Cronaca

Cucciolo di capriolo ferito salvato in autostrada

Prima che venisse investito da qualche automobilista in transito, gli agenti hanno fatto salire a bordo della macchina di servizio il capriolo per trasportarlo fino alla caserma di Sampierdarena

Un cucciolo di capriolo ferito è stato trovato in autostrada e soccorso dalla Polizia Stradale, che lo ha affidato temporaneamente a una animalista per le prime cure.

È successo ieri sera verso le 20 quando lungo le curve dell'autostrada A7, che da Genova Bolzaneto si inerpicano verso Busalla, una pattuglia della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena ha trovato sgambettante ma ferito, un piccolo di capriolo proveniente con tutta probabilità dai boschi dell'appennino ligure che lì circondano il nastro d'asfalto.

Prima che venisse investito da qualche automobilista in transito, eventualità assai pericolosa anche per l'automobilista stesso, gli agenti hanno fatto salire a bordo della macchina di servizio il capriolo per trasportarlo fino alla caserma di Sampierdarena.

Il problema era che a quell'ora nessun ente o autorità competente in materia poteva intervenire per il ricovero, e certo non era auspicabile al povero animale pascolare solitario nel cortile della caserma, perlopiù con una zampa ferita.

A quel punto a uno degli agenti è venuta in mente una sua conoscente, la signora Gobetti, convinta animalista e soprattutto proprietaria di un'ampia tenuta ai Piani di Praglia: quello sarebbe stato il posto perfetto dove fare passare la notte all'animale ferito.

Ricevute le prime cure, su indicazioni telefoniche di un veterinario, il piccolo ungulato ormai tranquillizzato e avezzo agli stivali degli agenti, si è addormentato nel loro abbraccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucciolo di capriolo ferito salvato in autostrada

GenovaToday è in caricamento