rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Capodanno, 10mila in piazza per concerto e dj set. Le misure di sicurezza

Bandito il vetro e vietati i "botti" a De Ferrari e Porto Antico, teatri del concertone degli Ex Otago e del dj set di Ivan Cattaneo. Massicci i controlli, anche con metal detector

Circa 5mila persone in piazza per assistere al “concerto” degli Ex-Otago in piazza De Ferrari, altrettante per il dj set al Porto Antico con la “star” della dance anni ’80 Ivan Cattaneo, altre centinaia in giro per i vicoli del centro storico e i musei di Strada Nuova: si preannuncia un Capodanno “affollato” per il capoluogo ligure, e da parte di istituzioni e forze dell’ordine l’intenzione è quella di garantire la sicurezza per l’intera durata dei festeggiamenti.

Proprio in vista della notte di San Silvestro, in Prefettura si è tenuta una riunione che ha visto la partecipazione dei rappresentati di polizia, carabinieri e vigili del fuoco, degli assessori comunali alla Sicurezza, Stefano Garassino, e al Commercio e al Turismo, Paola Bordilli, e del comandante della Polizia Locale, Giacomo Tinella. Ancora una volta sono state “safety” e “security” le parole chiave, così come disposto a livello nazionale dopo i disordini di piazza San Carlo, a Torino: confermato il divieto di vendita, detenzione e consumo di bevande di qualsiasi tipo in contenitori di vetro e lattine, per le aree con il maggior afflusso turistico è stato anche disposto il divieto di esplosione dei cosiddetti “botti” e la loro detenzione. A consolare gli amanti dei fuochi d’artificio penserà lo spettacolo pirotecnico previsto in piazzale Kennedy, alla Fiera del Mare, dalle 23.55 alle 00.30.

Dalle bevande ai "botti" passando per i bus: le disposizioni per Capodanno

Con la collaborazione del questore Sergio Bracco sono stati inoltre concordati e pianificati servizi di controllo e sicurezza mirati che partiranno già dalle 20 del 31 dicembre: gli agenti in servizio controlleranno a campione le persone che accederanno ai luoghi dei festeggiamenti con i metal detector e la collaborazione della Municipale. In piazza De Ferrari, al Porto Antico e nelle zone limitrofe verranno installate nuove barriere anti-terrorismo, ed è stato disposto un servizio di raccolta del vetro nelle aree in questione con il posizionamento di appositi contenitori e attivazione di operatori Amiu per il recupero delle bottiglie a terra.

Capodanno in città, come cambia la circolazione di bus e auto

Attenzione altissima, dunque, per evitare che le aree del concertone e del dj-set diventino un tappeto di vetri rotti rischiosi per l’incolumità di genovesi e turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, 10mila in piazza per concerto e dj set. Le misure di sicurezza

GenovaToday è in caricamento