rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, niente botti come da regolamento

Vietato l'utilizzo "in tutte le vie, piazze e aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone". E la Protezione animale lancia lo slogan: "Spegni i botti, accendi il cervello"

L'amministrazione comunale, in vista della notte di San Silvestro, informa i cittadini sulle norme di Polizia urbana in materia di "botti", petardi e simili.  Da palazzo Tursi si ricorda che "ne è vietato l'utilizzo in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi tipo”. Il divieto include “tutte le vie, piazze ed aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone” e “all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità, uffici pubblici e ricoveri di animali (esempio canile e gattile), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture”.

Il Comune comunica anche le regole per l'acquisto e la vendita dei bottii: “la vendita negli esercizi commerciali abilitati è consentita esclusivamente nel rigoroso rispetto dei limiti e delle modalità stabilite dalla legge, con particolare riguardo al quantitativo massimo che può essere detenuto presso ciascun punto vendita, all'etichettatura e alle norme poste a tutela dei minori".

I venditori abusivi o itineranti sono quindi avvertiti: "In caso di accertata inosservanza, il Comune, valutata la gravità dell'infrazione, potrà disporre, in aggiunta alle altre sanzioni e all'eventuale sequestro della merce irregolarmente venduta, il divieto di prosecuzione della vendita. In considerazione del particolare rischio che si potrebbe configurare è vietato il commercio in forma itinerante di artifici pirotecnici”.

Il regolamento di Polizia urbana fa anche appello a "non usare botti di Capodanno nei locali privati dove possano arrecare rischi o comunque disagi alle altre persone e causare traumi agli animali". A fare da coro al Comune è l'OIPA, l'organizzazione internazionale protezione animali di Genova e provincia, che ricorda sulla sua pagina Facebook come i botti "fanno morire tanti animali di crepacuore, fanno fuggire cani e gatti che poi provocano incidenti, uccidono uccellini e altri animali che vivono nella nostra città, feriscono uomini e bambini e inquinano l'ambiente"

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, niente botti come da regolamento

GenovaToday è in caricamento