rotate-mobile
Cronaca Cogoleto

Caos passaporti, lo sfogo di un papà: "Appuntamenti diversi per i figli minorenni, ogni volta ore di lavoro perse"

L'esperienza di un papà alle prese con il rinnovo dei passaporti: "Appuntamenti diversi, in giornate diverse, per tutti i membri della famiglia. Impossibile telefonare per chiedere di unificare gli appuntamenti dei figli minorenni con quelli dei genitori, in modo da non perdere ore di lavoro ogni volta"

Quattro date diverse, quattro orari diversi, quattro commissariati diversi: nel girone infernale dei passaporti, chi è riuscito a prendere un appuntamento dopo settimane di tentativi ha ora a che fare con un'ulteriore complicazione burocratica, specialmente se deve accompagnare i figli minorenni.

"In famiglia dobbiamo rinnovare tutti il passaporto - racconta a GenovaToday Alessandro Caruso da Cogoleto - e siamo riusciti dopo diverse peripezie a ottenere finalmente l'agognato appuntamento, in quattro date diverse e in quattro punti diversi della città. Siccome lavoro, vorrei poter portare con me i miei due figli minorenni in modo da far fare il passaporto anche a loro, ma sembra impossibile chiedere di poter riunire gli appuntamenti in modo da poter servire un nucleo familiare nella stessa giornata. Un genitore che lavora dunque ogni volta dovrà chiedere permessi o chiudere la sua attività per ore per accompagnare i figli minorenni, visto che è impossibile ottenere un appuntamento ravvicinato". Il viaggio da Cogoleto al centro di Genova, poi, con i cantieri in autostrada, può risultare davvero un'impresa ogni volta.

Caruso spiega di aver provato a chiedere al commissariato di riferimento, presso il quale ha ottenuto appuntamento per se stesso: "Ma è impossibile perché negli orari dedicati non risponde mai nessuno e più volte mi sono sentito chiudere la comunicazione senza nemmeno una risposta. Capisco che gli uffici siano molto impegnati, ma non riuscire nemmeno a parlare con qualcuno è incredibile".

Il cittadino è riuscito a prendere gli appuntamenti per sé e per la sua famiglia dopo settimane passate a consultare il portale della Polizia di Stato: "Tra l'altro ci sono commissariati, come quelli del Tigullio, che ricevono esclusivamente residenti dei Comuni di quell'area. Chi vive nella riviera di ponente invece è svantaggiato perché non ci sono punti dedicati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos passaporti, lo sfogo di un papà: "Appuntamenti diversi per i figli minorenni, ogni volta ore di lavoro perse"

GenovaToday è in caricamento