rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Giacomo Buranello

Cantieri in città, come evitare il traffico nei giorni di festa

Interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso dal 25 al 31 dicembre

Stop ai lavori in autostrada nei giorni festivi ma in città non mancheranno cantieri e strade chiuse nemmeno a Natale. Di seguito le principali interventi programmati, la viabilità alternativa e i lavori in corso dal 25 al 31 dicembre.

Nel quartiere di Sampierdarena è chiusa via Buranello, all'altezza di via Castelli, dal pomeriggio di giovedì 23 dicembre, per un dissesto del manto stradale sul lato a monte. Sul posto lavorano i tecnici Ireti. La fine dei lavori di ripristino è prevista entro l'ultimo dell'anno. Anche via Balbi resta interdetta al traffico veicolare per lavori urgenti alla fognatura sottostante. Anche su questo tratto al lavoro i tecnici di Ireti dopo che nelle settimane scorse si era creata una voragine nell'asfalto.

Fino alla mezzanotte del 30 dicembre, nel controviale di Ponente di corso Torino, per consentire lavori sulla facciata del palazzo al civico 11, è stabilito il divieto di transito veicolare e pedonale e di fermata veicolare. È inoltre invertito il senso unico di marcia veicolare che diventerà da mare verso monte, nell’estrema corsia a ponente tra il civico 11A e via Pisacane. Nella seconda corsia da Ponente, che rimane a senso unico di marcia verso mare, è istituito l’obbligo di precedenza ai veicoli provenienti dal viale centrale di corso Torino, che effettuano la svolta verso Ponente in direzione di via Pisacane.

In piazza Savonarola, all’altezza del civico 2, è istituito il divieto di fermata veicolare. Fino a gennaio, per il rifacimento fognatura sul lungomare di Pegli a cura di Ireti, sarà operativo il cantiere, dal Varenna all’ingresso del depuratore, con conseguente chiusura di un tratto di 150 metri di passeggiata, con accesso garantito alla copertura del depuratore stesso. Il lavoro riguarda il completo rifacimento della rete fognaria sottostante il lungomare e prevede il totale restyling della pavimentazione della passeggiata. Il cantiere è diviso in tre lotti: il secondo, dal depuratore fino a metà passeggiata, inizierà a gennaio per concludersi a giugno. Il terzo lotto, da metà passeggiata a Calasetta, sarà eseguito da settembre a dicembre 2022.

Fino al 31 dicembre, in corso Podestà verrà rimodulata la circolazione per lavori, a cura di Ireti, di sostituzione di una condotta e l'estensione della rete idrica sul ponte Monumentale. Ancora in corso i lavori di consolidamento post evento franoso in via Fiorino a Voltri con senso unico alternato per la viabilità.

In via alla Costa di Teglia, lato via Negrotto Cambiaso, procedono i lavori per ricostruire il tratto di muro di sostegno crollato nel dicembre 2019: la strada già interrotta al transito veicolare è interessata, anche dalla deviazione del flusso pedonale su una vicina scorciatoia a uso dei residenti.

Infine, nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./ora fino al 31 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri in città, come evitare il traffico nei giorni di festa

GenovaToday è in caricamento