rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri in città: dove e fino a quando

Da ponente a levante, passando per le valli, i lavori in corso e le relative modifiche alla viabilità

Proseguono i cantieri in città, fra interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso. Di seguito gli interventi in programma dal 12 al 18 febbraio 2022.

In via Balbi

A seguito della chiusura al transito veicolare di via Balbi per lavori di efficientamento agli impianti di illuminazione pubblica a cura di City Green Light, dalle 21 di giovedì 17 febbraio fino alle 4.00 di venerdì 18, le linee 32, 34, 35, 35/, 618, 634, 635, 641, N1, N2 e Volabus modificano il percorso. Tutte le informazioni sulle variazioni alle linee sono disponibili su sito Amt.

A ponente

Per il riassetto del sistema di accesso alle aree operative del bacino portuale di Pra'/Voltri fino al 30 settembre in via Pra', nel tratto tra via Porrata e il civico 65, sono istituiti: limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di sorpasso; divieto di transito, all’altezza del segmento stradale che porta al casello autostradale per i veicoli provenienti da ponente e con direzione di marcia ponente/levante. Contestualmente, per i veicoli con direzione di marcia ponente/levante, giunti all’altezza dell’intersezione semaforizzata con l’uscita dello svincolo autostradale di Genova Pra', è istituita la direzione obbligatoria diritto.

In piazza Portello

Fino al 31 agosto in piazza Portello è stabilita la limitazione della velocità dei veicoli a 30 km/ora per i lavori di ampliamento e di trasformazione dei locali dell'ex sottopasso in un parcheggio interrato. Accessi e uscite veicolari dall'area di cantiere saranno coadiuvati da movieri.

A Cornigliano

Per lavorazioni di Iren propedeutiche alla riqualificazione dell'area fino al 28 febbraio in via Cornigliano, tratto compreso tra il civico 23 e via Brighenti, sono stabilite le seguenti prescrizioni: conferma limite massimo di velocità di 30 km/h; circolazione veicolare a senso unico alternato regolata da movieri nella fascia oraria 7/20 e da impianto semaforico nella fascia oraria 20/7; conferma divieto di sorpasso; conferma divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati. Contestualmente in via Romolo Gessi sono stabilite queste prescrizioni: conferma divieto di circolazione veicolare ad eccezione veicoli pronto soccorso, mezzi Amiu per la pulizia della strada e veicoli afferenti alle proprietà laterali carrabili autorizzate, ai veicoli autorizzati al transito, lo stesso potrà avvenire a senso unico di circolazione con direzione mare/monte; transito veicolare consentito anche in direzione monte/mare solo ai veicoli di pronto soccorso; obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Fra Pio Robotti. Ingresso e uscita dei mezzi dalle aree di cantiere dovranno essere regolati da movieri.

A Sturla

Nel quartiere di Sturla, per lavori di adeguamento idraulico del sul Rio Chiappeto, fino al 19 gennaio 2023 sono istituiti il limite massimo di velocità di 30 km/h, il divieto di sorpasso e il divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati in questi segmenti stradali: viale Cembrano, tratto compreso tra il civico 10 e via Romana di Quarto; via Romana di Quarto, tratto compreso tra il civico 19 e viale Cembrano; via Nino Franchi, tratto compreso tra il civico 2A e viale Cembrano; via delle Casette, tratto compreso tra il civico 6 e viale Cembrano. Sono stabilite anche le seguenti prescrizioni: per i veicoli in uscita da via delle Casette e via Nino Franchi è istituito l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con il controviale di accesso alla nuova rampa di cantiere; per i veicoli in uscita da via delle Casette, via Nino Franchi e la rampa di cantiere è istituito l’obbligo di dare la precedenza all’intersezione la viabilità principale di viale Cembrano; senso unico di circolazione veicolare con direzione levante-ponente nel controviale di accesso alla rampa di cantiere; settore di sosta riservato ai veicoli adibiti al trasporto delle merci che compiono operazioni di carico e scarico, con disposizione rasente il marciapiede, all’altezza del civico 5 di via Romana di Quarto. Ingresso e uscita dei mezzi dalle aree di cantiere sono regolati da movieri.

In centro

Fino al 28 febbraio, in corso Podestà viene rimodulata la circolazione per lavori, a cura di Ireti, di sostituzione di una condotta e l'estensione della rete idrica sul ponte Monumentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri in città: dove e fino a quando

GenovaToday è in caricamento