rotate-mobile
Cronaca Arenzano

Autostrade, l'"imbuto" di Arenzano passa a due corsie

Gli interventi in chiusura permanente sulla galleria Castello I sulla A10 dovrebbero concludersi il 25 febbraio

Se gli scorsi fine settimana la situazione sulla A10, in direzione Genova e A26, era diventata insostenibile a causa del cantiere all'altezza di Arenzano, che trasformava l'autostrada in un "imbuto" con una corsia sola e cambio carreggiata, questa domenica segna il ritorno a una parziale situazione di normalità: qui il video.

Questo non vuol dire che il traffico del rientro - che di domenica è strutturale - sia stato debellato, ma i disagi che hanno dovuto subire gli automobilisti negli scorsi weekend, con code fino a 9 km, sembrano essere stati mitigati. Oggi, in particolare, Autostrade ha trasformato l'"imbuto" aprendo una corsia in più (inclusa quella del cambio carreggiata): mentre le auto - seppur con un po' di confusione, come si può vedere dal video - possono scegliere se rimanere sulla stessa carreggiata o se cambiarla, i mezzi pesanti sono obbligati ad andare dritti e a percorrere la galleria Castello I, oggetto dei lavori. Si passa dunque, di fatto, da una corsia (con cambio carreggiata obbligatorio) a due (con cambio facoltativo) per smaltire le code del rientro.

Da lunedì invece si torna a una corsia sola poiché il provvedimento è stato preso solo per limitare le code del weekend, ma in compenso gli interventi in chiusura permanente sulla galleria Castello I dovrebbero essere conclusi entro il 25 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, l'"imbuto" di Arenzano passa a due corsie

GenovaToday è in caricamento