rotate-mobile
Cronaca

I cani della polizia tornano in servizio

Il canile, sito presso il VI Reparto Mobile di Genova, è stato gravemente danneggiato dall'ultima alluvione. Lo scorso 22 aprile la struttura è tornata agibile e i cani hanno potuto fravi rientro

Lo scorso autunno, la città di Genova è stata colpita dall'ennesima alluvione che ha provocato ingenti danni. La polizia, oltre a essere stata impegnata nell'opera di soccorso dei cittadini colti alla sprovvista dal nubifragio, ha dovuto fare i conti con l'allagamento dei locali del piano seminterrato della questura e con la devastazione del canile, sito presso il VI Reparto Mobile di Genova.

Tutto il personale si è adoperato per mettere in salvo i cinque cani presenti (tre labrador, un pastore tedesco e un pastore australiano) e per liberare dal fango e dai detriti la struttura che, dichiarata inagibile, è stata sgomberata in attesa della messa in sicurezza.

Il rischio che l'intero reparto, cani e conduttori, potesse essere trasferito in un'altra città era altissimo, ma gli addestratori si sono offerti di ospitare gli animali a casa loro, accudendoli 24 ore al giorno.

Subito sono iniziati i lavori nei locali e nelle aree di sgambamento per restituire così operatività alle squadre cinofile. Grazie alla collaborazione dell'Ente Opere Pubbliche e all'impegno personale dei conduttori, che hanno eseguito in autonomia alcuni lavori di ristrutturazione, finalmente il canile non solo è tornato agibile ma è stato anche dotato di migliorie.

Importante è stata la bonifica e la sanificazione della zona circostante il canile: un'ex area militare di circa 35 metri quadri, che versava in pessime condizioni, al cui posto è stata edificata una fascia di rispetto.

I lavori di messa in sicurezza del nuovo canile sono stati eseguiti con l'intento di migliorare le condizioni di vivibilità dei “poliziotti a 4 zampe”: l'infermeria e la cucina sono state ristrutturate e climatizzate; la zona notte dei cani è stata dotata di riscaldamento; la vecchia struttura per il lavaggio è stata sostituita con una moderna vasca provvista di un comodo sistema di sollevamento.

Dallo scorso 22 aprile, dopo il sopralluogo e il parere tecnico del personale sanitario della polizia di Stato, il canile ha potuto finalmente riaccogliere i cani e i loro conduttori, che hanno ripreso appieno l'attività di antisabotaggio, antidroga e soccorso persona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cani della polizia tornano in servizio

GenovaToday è in caricamento