Cronaca

Bolzaneto, volantini con la svastica nel campo sinti: “Abbiamo vinto noi”

A denunciare l’accaduto uno membro della comunità, il caso è arrivato anche a Davide Ghiglione, capogruppo di Chiamami Genova: «Gravissimo»

Un volantino con una svastica disegnata sopra e la scritta a caratteri cubitali “Abbiamo vinto noi, a morte zingari maledetti” è stato trovato sabato mattina dalla comunità sinti del campo di Bolzaneto.

A denunciare l’episodio è stato uno stesso membro della comunità, che ha voluto diffondere la foto sui social, nel gruppo di quartiere, annunciando che «abbiamo chiamato i carabinieri che provvederanno a prelevale le impronte, e spero che queste persone pagheranno. È davvero assurdo nel 2021 essere ancora così cattivi e ignoranti».

L’episodio è stato commentato anche da Davide Ghiglione, capogruppo di Chiamami Genova in Municipio: «Non ce la sentiamo di liquidare tali gesti come una semplice goliardata - ha detto Ghiglione - riteniamo che le autorità e gli organi preposti debbano vigilare e prendere provvedimenti nei confronti dei sempre più numerosi gesti di intolleranza e razzismo che purtroppo avvengono nella nostra città».

Anche il Partito Democratico di Genova è intervenuto attraverso una nota: «Una violenza inaccettabile ha mosso la mano di chi questa notte ha affisso accanto al campo Sinti di Bolzaneto un cartello che, corredato da una svastica, inneggia all'odio razziale. Un gesto così riprovevole non può che trovare la più ferma condanna da parte di qualsiasi cittadino e delle istituzioni e ci auguriamo venga al più presto punito dalle autorità competenti che stanno indagando per scoprire i responsabili.  Episodi come questo ci dimostrano come politica e istituzioni non debbano abbassare la guardia di fronte al fenomeno della violenza, dell'intolleranza e del razzismo, lavorando a percorsi di integrazione e di inclusione, nel segno della convivenza nella nostra città».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolzaneto, volantini con la svastica nel campo sinti: “Abbiamo vinto noi”

GenovaToday è in caricamento