menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alfonsina, 87 anni: è lei la campionessa mondiale di pesto

Alfonsina Trucco, 87 anni, residente a Montoggio, dove ha una trattoria, ha vinto la quinta edizione del campionato mondiale di Pesto al mortaio. Al secondo posto Angelo Vanagolli, al terzo Candida Grosso

Si chiama Alfonsina Trucco, ha 87 anni, ed è la vincitrice della V edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio. Alfonsina vive a Montoggio, nell'entroterra genovese, e fa il pesto al mortaio da sempre, usando un antico mortaio di famiglia. Ha passato la prima selezione (da 100 concorrenti a 10 finalisti) e poi ha sbaragliato gli altri nove finalisti. Al secondo posto Angelo Vanagolli, al terzo Candida Grosso. Gli altri finalisti sono Federico Bonzi, Bruno Canepa, Paolo Brovia, Luca Bernava, Mirco Chiavarini, Massimiliano Cresta e Fabrizio Migliorini. Tra loro tre tecnici informatici, un ingegnere e un fisico nucleare.

Il Campionato si è svolto sabato pomeriggio a Palazzo Ducale in un'atmosfera di grande gioia e partecipazione, alla presenza di oltre 2.000 persone, tra concorrenti, giudici e ospiti internazionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, Toti: «Riaperture dal 20 aprile, ci sono le condizioni»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento