rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Campetto

Il Barchile di piazza Campetto ritrova l’antico splendore

Restaurata la fontana di marmo, opera del 1643 dello scultore Giovanni Mazzetti

Giovedì 5 maggio 2022 è stato inaugurato il Barchile Campetto, nell’omonima piazza nel cuore del Centro Storico genovese. La fontana marmorea è tornata all'antico splendore, decisivo l'intervento di restauro e riqualificazione, promosso dal Cif-Centro italiano femminile organizzazione di volontariato comunale Genova, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto, realizzato dagli architetti Roberta Ruggia Barabino e Massimo Enzo Maria Sotteri, ha previsto il restauro della fontana di marmo, opera del 1643 dello scultore Giovanni Mazzetti e collaudata dall’architetto Francesco Da Nove, e la sistemazione dell’area circostante.

L’intervento ha previsto anche il posizionamento, sui due lati, di due sedute in marmo di forma semicircolare, realizzate e poste in opera dalla ditta Zunino Marmi, e la sistemazione di un pannello descrittivo dell'intervento con la storia del bene artistico come informazione culturale e turistica. 

Il Barchile, che si trovava in uno stato di degrado della superficie marmorea, è stato ripulito e consolidato dalla restauratrice Amalia Sartori della Bottega del Restauro. L’intervento nel suo complesso, con l’Alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, è stato seguito dall’architetto Carla Arcolao, Massimo Bartoletti e Angelita Mairani. A provvedere alla sistemazione dell’area, inceve, è stata Aster.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Barchile di piazza Campetto ritrova l’antico splendore

GenovaToday è in caricamento