rotate-mobile
Cronaca

Abuso di alcolici tra i giovani, via libera a campagne informative sui rischi

Visto l'aumento di patologie legate al fegato tra i nati dopo il 2000, la Regione ha deciso di correre ai ripari. La mozione è stata approvata all'unanimità

Soprattutto nel mese di agosto sono stati diversi gli episodi che hanno visto coinvolti giovani, che hanno alzato un po' troppo il gomito. Segno che forse adolescenti e giovani non sono sufficientemente consapevoli dei rischi legati all'abuso di alcolici.

Il Consiglio regionale, nella seduta pomeridiana di martedì 27 settembre, ha approvato all'unanimità la mozione 62, presentata da Paolo Ugolini (Movimento 5 Stelle) e sottoscritta dal collega del gruppo, che impegna la giunta affinché attraverso i servizi territoriali socio-sanitari vengano realizzate, con il supporto delle associazioni che già operano nel settore, campagne informative rivolte ad adolescenti e giovani per la sensibilizzazione sui gravi rischi per la salute derivanti nell'abuso di sostanze alcoliche, soprattutto in giovane età e affinché si prevedano specifici accordi con le associazioni di categoria rappresentative dei pubblici esercenti per contrastare il fenomeno dell'abuso di bevande alcoliche tra i giovanissimi. Nel documento si rileva un aumento di patologie legate al fegato tra i nati dopo il 2000.

L'assessore alle politiche sociosanitarie Ilaria Cavo ha dato parere positivo al documento a nome della giunta e ha illustrato le misure assunte finora. Parere favorevole è stato espresso anche dall'assessore alla sicurezza Andrea Benveduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abuso di alcolici tra i giovani, via libera a campagne informative sui rischi

GenovaToday è in caricamento