rotate-mobile
Cronaca

"Giovani & Gioco", Assoutenti si oppone al "gioco responsabile"

La campagna nazionale "Giovani & Gioco" raggiungerà presto le scuole della Liguria, ma Assoutenti intende fermarla insieme alla società italiana di alcologia, associazione pediatri e coordinamento presidenti scuole di provincia

Assoutenti lancia un appello per far ritirare la campagna educativa dei Monopoli di Stato ‘Giovani & Gioco’ prima che arrivi in Liguria. Secondo il presidente di Assoutenti Liguria Furio Truzzi l'idea di un “gioco responsabile”, rischierebbe di “abbassare ulteriormente la guardia su un tema gravissimo come la dipendenza da gioco e introducendo con ingannevolezza la teoria che un po’ di gioco fa bene come modello educativo e di crescita della personalità”.

Insieme ad Assoutenti la società italiana di alcologia, associazione pediatri e coordinamento presidenti scuole di provincia. L’iniziativa, presentata oggi, si rivolge “ai parlamentari liguri, alle amministrazioni locali, al mondo della scuola”.

"E' necessario intervenire sulla pubblicità ingannevole del gioco d’azzardo - ha ribadito Truzzi - si tratta di un prodotto che da dipendenza e ci vuole attenzione sulla sua promozione. Spesso le famiglie sono inconsapevoli del gioco d’azzardo dei figli in quanto questi possono accedervi senza problemi e a qualsiasi ora da internet”.

I promotori chiedono infine l’intervento dei prefetti e delle autorità di pubblica sicurezza affinche “dispongano maggiori controlli e interventi tesi a reprimere l’utilizzo di slot machine da parte di minori negli esercizi pubblici” e sollecitano il direttore regionale scolastico e l’assessore all’istruzione ad avviare una campagna di dissuasione dal gioco d’azzardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giovani & Gioco", Assoutenti si oppone al "gioco responsabile"

GenovaToday è in caricamento