rotate-mobile
Cronaca

Donazione sangue: linea diretta con esperti per domande e chiarimenti

Continua la campagna di sensibilizzazione della Regione per le donazioni di sangue e plasma. Gli esperti della sanità ligure, attraverso la pagina Facebook della Regione, risponderanno alle domande e ai dubbi dei cittadini

Dopo il lancio della campagna di comunicazione per sensibilizzare la cittadinaza sull'importanza di donare il sangue e il plasma prima della vacanze estive, arriva un'altra iniziativa per rispondere ai dubbi e alle incertezze degli indecisi.

Per approfondire il tema della donazione del sangue la Regione Liguria ha organizzato, in collaborazione con Alisa, una linea diretta sulla sua pagina Facebook dell'ente per le ore 16 di oggi, 15 luglio, con la partecipazione dei medici dell'opsedale San Martino. 

Gli esperti risponderanno prima di tutto alle domande che gli utenti hanno scritto sui social di Regione Liguria nei giorni precedenti, ma ci sarà anche la possibilità di interagire in tempo reale con il personale sanitario, che risponderà alle domande dei cittadini e fornirà consigli e informazioni utili a chiarire tutti i dubbi sulla donazione del sangue.

Alla diretta Facebook parteciperanno Emanuele Angelucci, direttore ematologia e malattie cellulari del policlinico San Martino e Angelo Gratarola, direttore dipartimento di emergenza dell'ospedale e coordinatore Diar Emergenza Urgenza.

Il presidente Giovanni Toti, titolare anche delle deleghe alla sanità, ha dichiarato: “Rinnovo l’invito a tutti i donatori periodici e anche coloro che non lo hanno mai fatto, ad andare a donare sangue e plasma perché grazie alla generosità di chi dona, possiamo garantire tutte le cure che necessitano di questo bene prezioso che non si può riprodurre in modo artificiale. Ricordo che donare è una buona pratica ma anche un modo per prendersi cura della propria salute, grazie ai controlli periodici che vengono fatti ai donatori".

La campagna estiva di sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma lanciata nei giorni scorsi è promossa da Alisa, dal Centro regionale sangue e da Regione Liguria, in collaborazione con le associazioni Avis e Fidas, insieme al Comitato regionale Croce Rossa, con l'obiettivo di raggiungere la popolazione, in particolare quella più giovane, e avvicinarla alla donazione.

La campagna estiva 2022 vede tra i protagonisti anche Mattia Villardita, conosciuto come "amichevole, Cav. Spiderman di quartiere", per l'onorificenza ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Matterella che lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Prima di andare in vacanza vai a donare sangue, è un gesto da veri supereroi", questo è il claim della campagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione sangue: linea diretta con esperti per domande e chiarimenti

GenovaToday è in caricamento