rotate-mobile
Cronaca Camogli

Crollo Camogli, sensori wireless per monitorare il fronte in attesa della Marina

I vigili del fuoco stanno installando la rete che consentirà di tenere monitorata la falesia e controllare eventuali nuovi cedimenti. Si attende intanto l’arrivo del raggruppamento subacquei e incursori

Proseguono a Camogli le operazioni di messa in sicurezza della falesia franata lo scorso lunedì portando con sé parte del cimitero soprastante e centinaia di bare, in parte finite in mare e in parte rimaste seppellite sotto le macerie.

Firmata la richiesta di stato di mobilitazione, in Liguria si attende l’arrivo degli uomini scelti della Marina che si occuperanno di recuperare via mare i feretri, mentre i vigili del fuoco del nucleo Saf (speleo –alpino – fluviale) in queste ore stanno montando la rete wireless di sensori che serviranno a monitorare il fronte franoso e lo stato della falesia. In particolare lo “sperone” rimasto in bilico e a rischio ulteriore cedimento.

«Si tratta di un passaggio fondamentale che coincide con l’avvio delle operazioni di controllo del fronte di frana, concordate dopo il crollo dei giorni scorsi - ha spiegato l’assessore alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone - L’installazione della rete di sensori è propedeutica all’avvio delle operazioni a mare, che avverranno tramite il Comando raggruppamento subacquei e incursori "Teseo Tesei" della Marina Militare (Comsubin) insieme a tutte le altre forze dello Stato, e per le operazioni di recupero dei feretri, ed è il risultato concreto della sinergia messa in campo tra Protezione civile regionale e Dipartimento nazionale con il supporto dei tecnici specializzati della Fondazione Cima e dell’Università di Firenze».

FOTO | Camogli, i vigili del fuoco si calano dall'alto per il monitoraggio della frana

Nei giorni scorsi infatti i tecnici della Protezione Civile hanno effettuato un sopralluogo insieme con gli esperti della Fondazione Cima e dell’Università di Firenze, lo stesso team intervenuto in occasione della frana sulla A6. Nel caso di Camogli la porzione di territorio interessata è decisamente più piccola, ma la situazione è molto complessa a causa della posizione del cimitero, della presenza di un belvedere e di una strada sottostante, e soprattutto della presenza dei feretri di persone che hanno familiari preoccupati e in ansia per i resti dei loro cari. Di loro si sta occupando il Comune, che ha già avviando un censimento per cercare di capire quante e quali bare risultino disperse offrendo ai parenti sostegno psicologico e pratico.

Le operazioni di recupero via mare dovrebbero iniziare nel fine settimana, al più tardi lunedì, e si sta intanto procedendo con una ditta specializzata a demolire da terra le parti del cimitero che restano in equilibrio precario. Sono in corso inoltre gli interventi di disgaggio di alcune parti pericolanti della falesia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Camogli, sensori wireless per monitorare il fronte in attesa della Marina

GenovaToday è in caricamento