rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alla guida di un tir con cronotachigrafo manomesso, denuncia e patente ritirata

Grazie a un congegno elettronico il camionista accendeva o spegneva il tachigrafo a sua discrezione in modo tale che sembrasse che il veicolo fosse fermo quando invece stava viaggiando

La Polizia Stradale genovese ha denunciato il conducente di un mezzo pesante sorpreso a guidare con il cronotachigrafo manomesso.

L'uomo è stato fermato per un normale controllo lo scorso 6 ottobre mentre era alla guida di un tir di proprietà di una ditta italiana che stava percorrendo l’autostrada A12 Genova-Rosignano.

A un primo controllo del tachigrafico digitale (sistema elettronico installato sui veicoli commerciali che registra i tempi di guida e di riposo dei conducenti e tiene traccia delle velocità e delle distanze percorse allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza stradale), la pattuglia ha notato delle anomalie che facevano pensare a una qualche manomissione.

In seguito a un’approfondita verifica è stato scoperto un congegno elettronico lungo la linea elettrica del tachigrafo, attivato da un telecomando occultato nel cruscotto della cabina del trattore stradale, che permetteva all’autista di accendere e spegnere il tachigrafo a sua discrezione. In particolare l’autista, grazie al telecomando, “bloccava” il tachigrafo in modo tale che sembrasse che il veicolo fosse fermo (in pausa), quando invece stava viaggiando. Questo gli permetteva di poter guidare per molte più ore rispetto a quelle consentite, a scapito della propria e altrui incolumità nonché della sicurezza stradale.

L’autista è stato sanzionato ai sensi del codice della strada e nei suoi confronti è stato inoltre applicato il ritiro della patente di guida. Ulteriori sanzioni sono state contestate all’officina che aveva effettuato l’ultima calibrazione del tachigrafo in modo non conforme rispetto alla normativa europea e alla ditta proprietaria del mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida di un tir con cronotachigrafo manomesso, denuncia e patente ritirata

GenovaToday è in caricamento